[Forumlucca] "dedicato a paolo borsellino": nota dell'autric…

Autore: laura picchi
To: m.ciancarella, info, marisa.pareto, elena gaetti, forumlucca, lista123lm, salah chfouka
Vecchi argomenti: [Forumlucca] dedicato a paolo borsellino
Oggetto: [Forumlucca] "dedicato a paolo borsellino": nota dell'autrice

Volevo spiegare la frase "Con te e per te è nato l'amore incrollabile per le Istituzioni, la Democrazia e lo Stato di diritto".
Il mio amore incrollabile per le Istituzioni, la Democrazia e lo Stato di diritto ha le sue radici in Via d'Amelio dove fu ucciso Borsellino e la scorta".
Per Borsellino è nato quell'amore incrollabile, perchè senza di esso quando arriva la reazione violenta della mafia a tutti i livelli contro te, i tuoi familiari
non riusciresti a rialzarti, a continuare la battaglia per la verità e la giustizia, per la democrazia, per lo stato di diritto, saresti schiacciata
da un potere mafioso più forte di te.
Quell'amore incrollabile però ti rende più forte del potere mafioso e della sua violenza, quindi riesci a rialzarti e a metterti di nuovo a servizio della verità e della giustizia
questa volta non solo per Borsellino, Falcone e le scorte ma per tutte le vittime del potere verificando momento per momento se lo fai con
lucidità, freddezza, competenza e professionalità, serietà e umiltà
nella normalità di una vita e nel tuo quotidiano.
Questo volevano dire quelle parole.
"Dedicato a Paolo Borsellino" racconta come un flash gli ultimi 15 anni della mia vita,
l'ho potuto scrivere oggi perchè ho nella testa e nel cuore delle cicatrici certo,
ma le ferite si sono chiuse e sono molto più serena di 15 anni fa,
anche se il 22 maggio, il 23 maggio, il 24 maggio il 12 giugno, il 7 luglio il 19 luglio e il 26 luglio sono date che ancora oggi
mi provocano emozioni fortissime per tutto quello che ho vissuto nel biennio 1996-1998.
Io ringrazio chi mi scrive che condivide oggi le mie parole,
ma sento di avere un legame che nessuno può rompere con chi ha condiviso il cammino insieme dal 1996 ad oggi,
chi lo condivide ancora e chi non c'è più,
ma vive nell'impegno di chi è rimasto. Quelle persone morte o vive sono la mia seconda e grazie a dio numerosa famiglia. laura picchi