[Hackmeeting] BBox: the cloud our way

Delete this message

Reply to this message
Autore: carl0s[anche.no]
Data:  
To: hackmeeting
Nuovi argomenti: [Hackmeeting] 143th.net+ seminari [era: BBox: the cloud our way]
Oggetto: [Hackmeeting] BBox: the cloud our way
ciao amici del compiute'

scrivo questa email dal 2011 ;)
come forse qualcuno saprà sabato sera il mio socio bakunin ed io abbiamo presentato un altro cosino simpatico (le slide - http://bbox.nois3lab.it/bbox.pdf).

A molti piace Dropbox perché è semplice ed efficace. Ad altri giustamente fa schifo che i propri file stanno su un server terzo.

A noi un coso così serviva perché spesso lavoriamo sugli stessi file ma in posti diversi, ma volevamo controllarlo.

Da qui BBox (http://bbox.nois3lab.it).

BBox è sostanzialmente un client desktop per Subversion scritto dal mio socio baku ;) con le Qt e rilasciato sotto licenza BSD, i cui sorgenti sono su http://github.com/bakulf/bbox



Lato server è appunto un server svn, per una serie di ragioni valide e di semplificazione. (Ad esempio git, ci spiega necro, non è ottimizzato per i grandi file, e avere dei tree separati farebbe di questo software un trionfo di merge impossibili - la maggior parte dei file collaborativi non sono codice, ma documenti, immagini etc, quindi tutti file binari per un SCM).

Se ci pensate bene, è un software "in the cloud", ma non è maligno come gli altri.

Ha bisogno di debug soprattutto la versione per winzozz (eh si, se vogliamo che si estenda, serve) ma ha il vantaggio di lasciare i file sul vostro server. Come pare a voi. Con le vostre policy, etc.

Si accettano critiche, consigli - purché non siano quelli di usare Git o ZFS (ciaby :D), per gli insulti parlate con anonymous.

baci bici e buci

--
carl0s[anche.no]

@anarchy(@red;@black) { color:@red; background:@black; }