Re: [Hackmeeting] Tracciabi.li ringrazia Hackmetting 0x0E

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Jaromil
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] Tracciabi.li ringrazia Hackmetting 0x0E
On Wed, 29 Jun 2011, gin(e) wrote:

> in realta siamo una rete di server "ortiche.net", che non funziona
> benissimo come rete che condividiamo o speriamo di farlo alcune idee
> implementative così da poter trasferire servizi da una macchina
> all'altra così da poter essere meno indispensabili.

ci sarebbe da fare un discorso molto piu' lungo in realta', ma la
butto li'..... pensando a quel che raccomanda void sull'encoding
client-side ... lo storage di dati personali in locale con tomb
... certi ideali che poi la moda alla freedombox sta predando (si
spera con risultati, ma dubito)....

dato che l'obiettivo e' diventare sempre meno indispensabili, perche'
non pensare sempre di piu' a distribuire la computazione e conservare
i dati sui computer degli utenti, piuttosto che sui server?

perche' non renderizzare la pagina di un blog in locale, per poi
upparla su uno spazio web semplicissimo che poi si lancia ovunque in
CDN, resistendo a qualsiasi censura, come fa la Coral Network?

perche' non facilitare la conservazione dei dati, la consultazione
delle news etc. a situazioni che hanno rete ad intermittenza?

anche TBOXES si inserisce un po' in questo filone da quanto ho capito,
almeno la computazione e' sul computer locale ed il tutto resta molto
user friendly.

la butto li' come riflessione, che c'e' ancora molto da fare come
sviluppo software, piu' che come aprire piu' servizi, proprio per
decentralizzare e - contro tendenza rispetto alle corporazioni che ti
danno spazio online a gratis - creare reti ad-hoc che funzionino senza
internet, creare servizi che funzionino anche off-line o quasi.

niente di nuovo sotto il sole alla fine, cmq penso sia interessante
mettere a fuoco varie applicazioni e magari presentarle assieme ad un
certo pubblico.

immagino un plugin per lorea che faccia polling dei messaggi
tarballando tutto in un file versionato che viene trasportato a mano
di citta' in citta', da comunita' a comunita'...

ciao