USTICA: DI PIETRO (IDV), NO A POSIZIONI DA EQUILIBRISTA
(AGENPARL) - Roma, 27 giu - "Non
sappiamo come sia avvenuta la strage di Ustica, perciò criticare una
posizione scegliendone un'altra è un esercizio da equilibrista dei film
gialli". Così il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro.
"Non ci resta che ribadire - aggiunge -
il nostro impegno affinchè la magistratura possa essere messa in
condizione di indagare a 360 gradi, senza scheletri nell'armadio nemmeno
da parte dello Stato.(poi continua dicendo Di Pietro nel video "o da parte di quegli strumenti e strutture dello
Stato che avendone avuto la conoscenza o la possibilità di conoscere
hanno imboscato qualche prova" Nota di laura Picchi)
E' già qualcosa che almeno negli anniversari il dott. Di Pietro in persona parli di Ustica.
Non conosco confesso gli equilibristi da film giallo, se qualcuno ha qualche titolo di film da suggerirmi per conoscerli gliene sarò infinitamente grata.
Lasciando da parte l'ironia, non siamo all'anno zero delle indagini su Ustica, dunque quando volesse Di Pietro potremmo spiegargli perchè siamo convinti della fondatezza della tesi su Ustica di Marcucci e Ciancarella, perchè diciamo che non "abbiama la verità sulla dinamica ultima della strage di Ustica", perchè chiediamo indagini approfondite su Ustica e il caso Marcucci e Lorenzini.
Il 28 gennaio 1992 Sandro Marcucci come sapete rilasciò un'intervista al Tirreno di Pisa, facendo pubblicare quella lettera di Ciancarella a Rognoni che sta su scribd e che vi ho segnalato in precedente email. Per farla pubblicare quella lettera rilasciò l'intervista Sandro Marcucci, dove denunciava che il defunto generale Tascio all'epoca di Ustica al Sios Ami aveva imboscato prove utili a ricostruire la verità su Ustica. Cinque giorni dopo secondo noi fu Sandro Marcucci barbaramente ucciso in un attentato con ordigno al fosforo.
Diciannove anni dopo Di Pietro parla di prove imboscate per Ustica ma non dice che cosa Idv intende fare affinchè esse vengano fuori e siano messi a disposizione del magistrato competente per Ustica. L'onorevole Orlando aveva detto cose simili in occasione del 30o anniversario di Ustica, poi abbiamo verificato che Idv nemmeno ha fatto un interrogazione su Ustica, ne ha fatte un paio Monai sul caso Marcucci poi più nulla.
Un politico è serio anche quando dà tutto di se stesso per dare verità e giustizia alle vittime, la situazione in Italia a livello politico è di mancanza di volontà e impegno cronici non solo di Idv, ma di tutti e nei giorni qualunque le vittime escono dall'agenda politica, ci sono altre priorità.
Cerchiamo tutti insieme di cambiare lo status quo, grazie! laura picchi associazione antimafie Rita Atria