Autor: Tommaso Vitale Data: Para: ML movimenti Bicocca Asunto: [movimenti.bicocca] contro i tagli alla spesa sociale
Begin forwarded message:
> questo messaggio per chiedervi di sottoscrivere l'appello che trovate in allegato.
> Vi chiediamo così di condividere con noi un allarme e una preoccupazione.
> L'allarme per i rischi che corre il welfare della nostra regione nel momento in cui si concretizzassero le scelte nazionali di ridurre le già scarse risorse economiche a disposizione: ulteriori tagli comporterebbero infatti conseguenze irrimediabili su di un sistema di protezione e promozione sociale già estremamente fragile.
> La preoccupazione che la situazione di incertezza, conseguente agli annunciati nuovi tagli, impedisca di avviare la necessaria riforma regionale per adeguare il sistema di offerta ai bisogni sociali, garantendo migliori efficacia e sostenibilità.
> Se condividiamo che il sistema di welfare sia essenziale per l’autonomia delle persone, per il loro protagonismo sociale e per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza, è necessario il contributo di tutti perché il sistema di welfare oltre a dare risposte efficaci, veda riconosciuta la sua centralità nel nostro ordinamento democratico.
>
> Vi invitiamo a sottoscrivere questo appello indirizzando il vostro messaggio a lombardia@??? e partecipando alla conferenza stampa che terremo in Piazza San Babila a Milano il 23 giugno dalle ore 11,00 alle 13,00.
> Saremo in quella occasione a consegnare simbolicamente questo appello ai rappresentanti del Governo nei territori della Lombardia, vi invitiamo fin d'ora ad accompagnarci in questo gesto per manifestare come alla Persona e alle comunità servono certezze rispetto a chi prende in carico le loro situazioni di bisogno e alle espressioni organizzate delle libertà sociali è dovuta l'attiva attenzione delle Istituzioni Pubbliche nel favorire la loro autonoma iniziativa sia quando contribuisce al governo sia quando si assumono compiti di gestione di attività di interesse generale.
>
> Ringraziando della vostra cortese attenzione e confermando la disponibilità ad approfondire nel merito la questione, vi auguriamo buone cose e buon lavoro .
>
> per il Forum del Terzo Settore – Lombardia
> i Portavoce (Sergio Silvotti e Fabrizio Tagliabue) e l’Ufficio di segreteria (Maurizio Carbonera e Giovanni Merlo).