[Intergas] Gruppo comunicazione vs Gruppo energia

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Elisa 'Em' Orlandotti
Data:  
Para: intergas
Asunto: [Intergas] Gruppo comunicazione vs Gruppo energia
Ciao a tutti
mi spiace non aver letto bene la news del progetto energia per ieri sera, vedo ora che come tempo prefissato per raccogliere le adesioni c'è settembre 2011... se al gruppo Energia e a Intergas va bene potrei fare un comunicato in base alla notizia del sito (vedi sotto).
Lo lancerei il 24 giugno... datemi il via e vado :)
Questo è il tipo di comunicazione che Intergas deve diffondere! Coinvolgiamo più persone possibili e facciamo vedere loro quanto siamo operativi!
bascio
Em









Con preghiera di pubblicazione
---------


Intergas
Adesioni a Progetto Energia



Dopo aver completato il primo studio di fattibilità e definito il meccanismo di finanziamento, è stato selezionato il fornitore dell'impianto fotovolativo: è stata scelta Coopwork, una cooperativa sociale di tipo B che offre tutte quelle garanzie di professionalità e di eticità che vengono pretese dai Gruppi di Acquisto della rete Intergas per promuovere una nuova iniziativa (Coopwork ha deciso di aderire al progetto e a Retenergie in qualità di socio sovventore).

Con in mano questo primo elaborato è stato quindi possibile presentare domanda di autorizzazione paesaggistica per la costruzione dell'impianto fotovoltaico all'interno del Parco Sud di Milano.

A inizio dello scorso mese di maggio è stato finalmente approvato il decreto ministeriale che introduce il cosiddetto Quarto Conto Energia, cioè il nuovo meccanismo di sostegno economico per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica. A seguito delle variazioni introdotte agli incentivi da questo nuovo decreto è stato quindi necessario verificare nuovamente le vallutazioni di sostenibilità economico-finanziaria che erano già state compiute con il precedente regime incentivante.

A seguito dell'esito positivo di questa verifica è stato formalizzato l'accordo tra Retenergie e Cascina Santa Brera per l'utilizzo della tettoia e Coopwork ha consegnato la richiesta di allacciamento alla rete di distribuzione elettrica.

A inizio giugno l''Ente Parco Sud ha dato parere positivo e ha trasmesso tutta la documentazione alla Sovraintendenza per l'ok definitivo.

Compatibilmente con i tempi della Sovrintendenza e del Parco, abbiamo l'obiettivo di allacciare l'impianto entro settembre 2011.

Il progetto è stato presentato pubblicamente in diverse occasioni nel corso del 2011: dal 25 al 27 aprile presso la fiera "Fa' la cosa giusta" a Milano, il 2 aprile e il 30 aprile scorsi presso Cascina Santa Brera.

Ora è necessario ed urgente raccogliere adesioni alla cooperativa Retenergie in modo tale che si possano raccogliere i fondi necessari (circa 100.000 euro) per realizzare l'intera opera.


Progetto Energia:
Il progetto che abbiamo scelto di realizzare come prima iniziativa di questo tipo prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, presso la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese.
Il progetto prevede in particolare di intervenire sulla copertura di un edificio agricolo (quelo che ospita la caldaia a biomasse con cui viene riscaldata la cascina) con:
- rimozione e smaltimento dell’attuale copertura in eternit;
- installazione nuova copertura con parziale integrazione di impianto fotovoltaico.
http://www.gruppoenergia.org/


Milano, 24/6/2011
Intergas, coordinamento dei Gruppi d’acquisto solidale di Milano.



---------
fine comunicato







Intergas Mi - Stampa
Rif: Elisa Orlandotti
Email: press@???
Cell: 349 55 20 417

Intergas Mi
www.gasmilano.org
Fb: Intergas - rete dei gas di Milano
Twitter: IntergasMi