[Forumlucca] Cosa Cambia: romanzo sui giorni di Genova 2001-…

Author: Alberto Peretti
To: Alberto, Arci, forum lucca
Subject: [Forumlucca] Cosa Cambia: romanzo sui giorni di Genova 2001- Al Lampadiere
Circolo ARCI Il Lampadiere, via del fosso 120 Lucca – Giovedì 30 giugno
2011 , ore 21,30

Genova dieci anni fa: Cos’è successo a Genova in quei giorni del 2001?
Cos’ha lasciato nelle persone che camminavano per quelle strade spianate dal
sole di luglio? Questo romanzo è tante cose….. È l’esperienza di un rito di
iniziazione collettivo nell’orrore, nella violenza e nello sbigottimento. È
un percorso di formazione fuori tempo, vissuto da un protagonista che
appartiene a una generazione instabile, quella dei quarantenni…. È la storia
privata del protagonista che torna a Genova anni dopo …Ma questo romanzo è
anche un documento di denuncia, freddo, composto, fatto di immagini
parlanti, prive di didascalie. Il maggior merito di Cosa cambia– con la sua
scrittura nitida, sottile, acuta – è di averci regalato una verità
pronunciata a bassa voce là dove tutti gridano, di aver dato vita a una
narrazione silenziosa e immobile, come sa esserlo una belva addormentata.

Presentazione del romanzo Cosa cambia di Roberto Ferrucci – Marsilio
editore

con l’autore ne discuterà Fabio Lucchesi, all’epoca portavoce della Rete di
Lilliput e componente del gruppo di coordinamento nazionale del Genova
Social Forum che gestì le iniziative alternative al G8

alle ore 18,00, l’autore sarà a lucca libri, via Garibaldi , per presentare
il suo ultimo romanzo SENTIMENTI SOVVERSIVI

"Avrei voluto scrivere una storia d'amore, quando ho iniziato questo libro,
la prima volta che sono arrivato qui, ma oggi è impossibile, credo, per uno
scrittore italiano, riuscire ad astrarsi dal senso di repulsione, da quella
volgarità diffusa che, oggi, è il biglietto da visita del mio paese."