Re: [Hackmeeting] Internet di tutti

Author: clauz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Internet di tutti
Ciao.

On 06/19/2011 12:03 AM, Lilo wrote:
> Be'. . consigli di amministrazione già mi fanno alzare le antenne.
> Hanno contattato ninux?

Si', ci sono state delle interazioni [0].
Parlando a nome mio, guardando il modello che propongono, sono perplesso
soprattutto su:
- il gestore tecnico esterno [1], che essendo molto centrale potrebbe
non essere intercambiabile
- il fatto che i router siano e rimangano della cooperativa e non delle
persone che ce l'hanno sul proprio tetto, rendendola di fatto una rete
chiusa a chi fa parte della cooperativa

Forse dovrebbero fare un giro in Catalogna, dove c'e' guifi.net:
- rete aperta a tutti
- se hai le conoscenze tecniche bene, altrimenti paghi l'installatore,
ma comunque l'antenna e' e rimane tua
- banda esterna fornita da gateway sulla rete gestiti sia dai comuni,
sia da operatori privati (a pagamento)
- 10.000+ nodi

stiamo a vedere,
Clauz