Re: [Hackmeeting] workshop su Digital Radio Mondiale etc??

Author: Lapo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] workshop su Digital Radio Mondiale etc??
14:24 Thu 09 Jun 11 , nullpointer wrote:
> Esistono altri strumenti comparabili in termini versatilità?

No, in termini di versatilita` direi di no. Si tratta di uno strumento
ottimo per imparare a quanto posso aver capito e che permette di fare
prove su varii settori e in varie situazioni.
E forse proprio per questo, perche' e` troppo generico, che non riesce
a fornire le prestazioni che si possono avere con altre soluzioni.

Da un punto di vista hardware le schede che sono state sviluppate per
il progetto gnuradio (parlo di quelle vendute poi della Ettus) sono
veramente di basse prestazioni, vanno in crisi molto facilmente e su
questo posso se vuoi estendere le argomentazioni, e` il mio settore.

Per quanto riguarda il software posso dire poco, salvo che fare dsp
in C++ potrebbe ancora andare bene ma aggiungerci il python mi
convince poco. E` vero che con le macchine attuali ci si puo`
permettere di "sprecare" un po' di risorse ma non mi sembra che ne
venga fuori un bel sistema. E poi a me la programmazione a oggetti mi
disturba... ;)
E` bellino tutto l'ambiente ma non credo che possa assomigliare a
quello che alla finde debba essere un prodotto finale.
Ho avuto contatti con una azienda che ha utilizzato il sistema
gnuradio come partenza ma che poi si e` riscritta tutto da capo, sia
quello che c'e` nell'fpga che il sw e tutto in C, non C++ e lasciando
pochissimo python, credo solo per le interfacce utente e poc'altro.

> Non parlo di radiantismo amatoriale, per quello comprerei una o piu'
> radio serie, è chiaro... :D

Ormai anche le stazioni amatoriali piu` serie si stanno dirigendo su
rtx sdr, ce ne sono pochi e non tutti funzionano come dovrebbero a
quanto mi dicono, e c'e` molto spazio per la sperimentazione a diversi
livelli.

Tutto IMHO, ovviamente :)

> tu cosa usi?

In ambito amatoriale Linrad e come meno successo dttsp/sdr-shell, poi
ho provato a scrivere qualcosa per conto mio ma... le tecniche dsp non
sono ancora il mio forte, mi ci vorrei dedicare di piu`.

Lapo