Re: [Hackmeeting] BitCoin su Repubblica

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Arturo Di Corinto
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] BitCoin su Repubblica
Visto che è l'unica cosa che capisco, su questo ti dò ragione. Il problema
del giornalismo techie, non solo quello di Repubblica però, è proprio che
punta sul sensazionalistico, sulla figura del guru/eroe/innovatore/uomonero
e serve a produrre una narrazione ideologica, sia della funzione salvifica
delle tecnologie che del carattere "mitico" dell'autore/inventore.
Che poi spesso i giornali siano la grancassa dei poteri forti e siano
dipendenti da pochi gatekeepers e legati mani e piedi agli interessi degli
investitori commerciali e pubblicitari è un dramma in sè.
Purtroppo i grandi giornali sono come dei ministeri e prima di pubblicare -
per quanto tu possa essere bravo o noto nel settore di competenza - sei
obbligato a rispettare degli equilibri e le logiche dell'informazione
spettacolo.
Tuttavia non è un destino ineluttabile. A volte fai un calcolo
costi/benefici e magari accetti di limitarti pur di far uscire un pezzo.
Altre volte non fai la mediazione e semplicemente non pubblichi o ti rivolgi
a un piccolo giornale, di carta oppure online e dici quello che ti pare. Se
hai la schiena dritta, però ogni tanto puoi riuscire ad aggirare le logiche
ferree dell'informazione/spettacolo. Il risultato è che scrivi di meno...
Ma il messaggio inmportante secondo me è che anche questi poteri non sono
monolitici... bisogna sfruttarne la "porosità"---

my two cents..
cheers