Szerző: marcantonio lunardi Dátum: Címzett: forumlucca Tárgy: [Forumlucca] DANNO D'IMMAGINE - Italian group show,
Beijing 28.05.2011 -- 11.06.2011
sembra che fuggire dal provincialismo dei tanti musei e dei tanti circoli culturali lucchesi sia ormai diventato fondamentale
una collettiva con due opere dell'amico Giacomo Verde
> DANNO D'IMMAGINE - Italian group show, Beijing 28.05.2011 -- 11.06.2011
> DANNO D'IMMAGINE
> 28.05.2011 -- 11.06.2011
> Pechino, presso lo Zajia Lab
> a cura di Cecilia Freschini
> in collaborazione con ZA.project
>
> Artists:
> Gabriele Arruzzo, Stefano Avesani & Marcella Campa, Filippo Berta, Iginio De Luca, Salvatore Manzi, Daniele Mattioli, Girolamo Marri, Sabrina Muzi, Max Papeschi, Alessandro Rolandi, Michael Rotondi, Giuseppe Veneziano, Giacomo Verde.
>
>
> DANNO D'IMMAGINE
> Qual è l'immagine che prevale all'estero del nostro Paese?
>
> È parere comune che l'immagine dell'Italia stia conoscendo, in questi ultimi anni, un degrado terribile. Un declino vertiginoso che mi ha sollecitato a indagare la questione, in termini artistici, attraverso questa mostra. Nonostante l'esplicita componente sociopolitica, il progetto nasce dall'unione di tre semplici ingredienti: buon senso, responsabilità e dignità. Tali fattori sono stati poi accuratamente e consapevolmente adagiati su uno spesso strato di creatività.
> Lungi dal voler incentrarsi unicamente su una persona o una situazione, questo progetto intende denunciare un concorso di colpa, di situazioni e di nomi, di cause e conseguenze che si ripercuotono a effetto domino su innumerevoli aspetti sociali: televisione e mediaticita', censura e libertà di stampa, piuttosto che la preoccupante situazione sul piano educativo/culturale... .
> L'arte è un modo per riflettere sull'esistenza ed è anche un modo per creare la realtà, o per meglio dire, di suggerire un diverso punto di vista della stessa, confluendo l'attenzione dell'osservatore su alcuni dettagli, sfumature che nella quotidianità si perdono o vengono travisati. Ritengo che l'arte debba stimolare e condurre il pubblico verso un'osservazione critica e soprattutto costruttiva.
> Storicamente, una delle prime funzioni dell'arte è stata quella di essere un potente mezzo comunicativo in grado di trasmettere un messaggio forte e coinvolgente, capace, in fine, di apportare una trasformazione sociale. In sintonia con questo filone d'arte impegnata, ancora una volta, con questo progetto, intendo mettere in rilievo una valenza formativa/educativa in grado di trasmettere una reale prospettiva. In questo senso, negli ultimi anni in Italia si stanno alzando diverse voci che rivelano sinergie vivaci e dinamiche che certamente meriterebbero più spazio.
>
> Ho chiesto ad artisti italiani residenti in Cina di fornire una suggestione artistica in risposta a questa situazione, tramite un lavoro pensato appositamente per questo progetto. In un secondo momento, ho poi selezionato i lavori di altri artisti che vivono in Italia per avere una testimonianza 'interna'.
>
> Testo di Cecilia Freschini, Beijing, maggio 2011
>
> -------------
>
> L'evento avrà luogo a Pechino, presso lo Zajia Lab
> Tel: 15601122252 / +10.84049141 - Tue-Sun, 11.30 a.m to late.
>
> Add: Hong En Daoist Temple (beside Bell Tower food market) Doufuchi Hutong, Dongcheng District, Beijing
>
> for further info about the location pls mail to:
> Ambra Corinti - creative director - ambra.corinti@???