Re: [Ciotoflow] Apocalypse Wow

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: amintore fanfani
À: Flussi di ciotia.
Sujet: Re: [Ciotoflow] Apocalypse Wow

Il giorno 08/mag/11, alle ore 14:56, garulf ha scritto:

> Come sono contento del dal caos nascono le ideee giuste...

beh, questa e' la mia lista di titoli definitiva per una rassegna
apocalittica. sono 9 film piu' 3 "riserve":

[ TITOLARI ]
- FALL OUT di Daria de Benedetti e Francesca Politano (Italia - 2010)
* IDIOCRACY di Mike Judge (USA - 2006)
* LES REVENANTS di Robin Campillo (Francia - 2004)
+ CRASH di David Cronenberg (Canada / UK - 1996)
* BURST CITY di Sogo Ishii (Giappone - 1982)
+ LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA di George Romero (USA - 1973)
* L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA di Ubaldo Ragona (Italia - 1964)
* GLI UCCELLI di Alfred Hitchcock (USA - 1963)
- NINETEEN EIGHTY FOUR di Michael Anderson (UK - 1956)

[ RISERVE ]
- LA FIN DU MONDE di Abel Gance (Francia - 1931)
* THE WORLD, THE FLESH AND THE DEVIL di Ranald MacDougall (USA - 1959)
* IL DOTTOR STRANAMORE di Stanley Kubrick (UK - 1964)

( legenda:
i film preceduti da un * li ho gia'. i titoli preceduti da + non
dovrei avere problemi
a reperirili, per i film preceduti da un - chiedo a tutti di
sguinzagliarsi per trovarli. )

andiamo nel dettaglio. ho cercato di mantenere una varieta',
alternando film famosi a
titoli meno conosciuti, roba recente e cose piu' antiche, cose
prodotte qua e la.

anche le tematiche e l'estetica dei film sono abbastanza variabili:
si va dal documentario
(su chernobyl, il primo titolo) al film demenziale (idiocracy, dai
creatori di beavis & butthead)
fino al musical punk post-apocalittico (burst city). l'immancabile
film sugli zombie (les
revenants) ci mostra un interessante e sostanziale variazione nel
genere: i morti
tornano in vita e... invece che tentare di sterminarci, vogliono
integrarsi nella societa' :D

"crash" e' tratto dal romanzo omonimo di ballard, che prosegue con
mezzi piu' sottili e
pissicologici le tematiche affrontate dallo scrittore inglese nella
sua famosa quadrilogia
apocalittica. il regista del film, cronenberg (videodrome, scanners,
a history of violence)
credo non abbia bisogno di presentazioni.

vabbe' poi ci sono degli ultra-classici tipo "gli uccelli" e il film
di ubaldo ragona, il
primo lungometraggio tratto da "io sono leggenda" di Richard Matheson.
ah infine per la serie "apocalisse politica" il primo adattamento
cinematografico di "1984"

il dottor stranamore l'ho messo di riserva, nel senso che secondo me
chiunque l'ha gia'
visto - ma potrei sbagliarmi. "La fin du monde" e' il primo film
sonoro francese.
e "the world, the flesh..." sono indeciso se sostituirlo a 1984.
sembra interessante

http://reflectionsonfilmandtelevision.blogspot.com/2011/04/cult-movie-
review-world-flesh-and-devil.html

magari domani sera lo guardo e decido.

boh. i film sono parecchi, ma non so quante giornate abbiamo
intenzione di fare.
intanto abbiamo una lista, poi eventualmente possiamo anche decidere
di sfoltire ulteriormente
o di mandarne piu' di uno a serata.

non so. anche no.