Autore: usiait1@virgilio.it Data: To: pop CC: precari_roma Oggetto: [Precari_roma] PROIEZIONE 13 maggio ore 20.30 via degli EQUI 25 del
film LA CECILIA, colonia libertaria di fine '800
CINEFORUM: “La Settima Arte”
presenta
VENERDI' 13 alle ore 20,30
con la collaborazione dello Sportello USICONS
di San Lorenzo in Via degli Equi, 25
il film: “La Cecilia” di Jean Louis Comolli
con Massimo Foschi, Vittorio Mezzogiorno, Maria Carta ..
Il film racconta la storia della Comunità Anarchica “La Cecilia” che venne fondata nel 1890 da Giovanni Rossi e da un gruppo di Anarchici italiani nello Stato del Paranà in Brasile.
Rossi era un agronomo anarchico, giornalista e militante libertario dell'AIT che cercava di rendere concrete le idee rivoluzionarie e libertarie che circolavano in quegli anni in Italia e in Europa.
Il film parte ironicamente da un paradosso: il finanziamento dell'esperimento della Comune da parte dell'imperatore del Brasile e la successiva nuova Repubblica che ne rinnega l'autonomia. Parla delle difficoltà anche economiche, dei contadini che rinfoltirono con le loro famiglie quella piccola società non accettandone a pieno le lotte, dell'amore libero accettato solo in teoria, delle discussioni sulle diverse visioni dell'anarchia …..
La Cecilia ・un film su un pezzo dimenticato di storia dell'anarchismo; ma è anche un film sui problemi contemporanei: l'organizzazione, il ruolo della coscienza rivoluzionaria, la sessualità e la famiglia.
Il regista francese parte dagli scritti di Rossi, ma va oltre … Per Rossi “La Cecilia” era un bell'esperimento, un tentativo per dimostrare la veridicità del comunismo libertario.
Entrata a offerta libera …..
piccolo ristoro prima e dopo la proiezione
Per contatti:
alex_950@??? –
rocho.andrew@???,
usicons.roma@???