Re: [Hackmeeting] tutti i tuoi movimenti su iphone -> flame …

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Joe
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] tutti i tuoi movimenti su iphone -> flame linguaggio come riflesso culturale
On Tue, 2011-05-03 at 20:56 -0300, Elettrico wrote:

> a me m'avete un po' tutti rotto il cazzo col vostro antisessismo da
> scrivania.

Ma si', dai, spariamo nel mucchio che funziona sempre bene.

> parliamo del sessismo: in quasi tutti i paesi patriarcali, compreso
> quindi il nostro, quando padre e madre si separano è naturale che:
>
> 1- l'uomo debba provvedere al mantenimento della moglie finchè questa
> non trova un lavoro

E' naturale se e solo se a) i due sono sposati b) l'uomo ha maggiori
sicurezze economiche della donna (cosa che, come sottolinei in seguito,
succede nella maggioranza dei casi DATO che viviamo in una societa'
patriarcale).

Ci tengo a sottolineare che il mantenimento del coniuge meno abbiente e'
una conquista di civilta', dato che fa venir meno il ricatto di natura
economica nel momento in cui la parte debole della coppia vuole
separarsi.

> 2- l'uomo non abbia o abbia molto meno diritto della donna
> all'affidamento dei figli

Eh no. La legge italiana prevede dal 2005 (mi pare) l'affidamento
condiviso dei figli di default. Quindi per quanto sia prassi che poi i
figli vivano con le madri, la gestione dei figli deve essere condivisa a
meno di casi eccezionali. Ho almeno due casi proprio intorno a me in cui
questa legge ha permesso per anni a maschi violenti e instabili
di far vivere vite di merda alle ex compagne, usando la gestione del
figlio come arma per continuare con vessazioni psicologiche E fisiche.

Poi ovviamente le donne cosa fanno? Denunciano la violenza e vivono nel
terrore i sei mesi/un anno che intercorrono tra la denuncia e
l'affidamento (forse) esclusivo del figlio. Ovviamente questo se hanno
testimoni delle violenze, bada bene, e trovano un giudice ben disposto.

Con questo non voglio assolutamente dire che

> quando ci si separa finisce sempre che accidenti l'uomo era uno
> stronzo e quindi è giusto che suchi.

Pero' succede SPESSO, e onestamente mi sembra che le protezioni legali
per le donne in queste situazioni sono ridicole. Non mi far dire cosa
penso poi della lobby dei "padri separati vittime delle donne crudeli"
che va tanto di moda alla televisione italiana attualmente.

> e sì, farei volentieri a meno dei sessisti in lista, farei volentieri a
> meno dei seguaci di giovanardi, ma anche di chi usa apple e sistemi
> chiusi nonostante sappia bene cosa vuol dire.

Ecco, c'e' una LEGGERA differenza nella gravita' delle due cose. No?

Joe