著者: matteone 日付: To: intergas 題目: [Intergas] 30 aprile costruiamo insieme il campo CASA NATURA
Cari GAS, gasiste e gasisti,
Dopo aver annullato il primo appuntamento di domenica 17, vi scriviamo per riproporvi un incontro tutti insieme per discutere del campo da progettare iniseme "casa natura".
sabato 30 aprile alle 15 a Rigolgrosso (un piccolo borgo di montagna situato vicino a Carenno-Lecco. Se volete evitare la macchina vi veniamo a prendere alla Stazione dei treni di Calolziocorte sulla Linea Milano-Lecco) vi proponiamo di vederci tutti insieme per progettare il campo CASA NATURA che si terra' a Consonno (sulle colline lecchesi) dal 16 al 19 giugno.
Lo scorso anno Mark, un nostro caro amico, aveva presentato la nostra cooperativa sociale e i campi in un incontro di Intergas. Ci aveva detto che era stato accolto con tanto calore.
L'idea di provare a praticare (a partire da un prato) dei giorni di convivenza intergenerazionale e interculturale sulla base degli ideali che inseguiamo tutti i giorni pensiamo possa essere un'esperienza meravigliosa e valida per tutti e tutte noi.
Un'esperienza da costruire insieme (non abbiamo neanche stabilito i costi o le attivita proprio per pensarle insieme).
Ma perche' non si fa sentire nessuno dei GAS milanesi? E' lontana o fuorviante rispetto alle vostre attivita?
Nel caso non possiate sabato partecipare sabato 30, possiamo venire a trovarvi alla prossima riunione di Intergas?
Vi chiediamo cortesemente di rispondere a questa mail.
Vi ri-alleghiamo la lettera aperta. Se volete potete girarla a chi, secondo voi, può essere sensibile ad un progetto come questo.
PS Alleghiamo volantino campi 2011
PPS Rimettiamo la lettera dell'altra volta con casa natura.
Calolziocorte, 20 marzo 2011
Carissime e carissimi!
Siamo la Cooperativa Sociale Liberi Sogni che da qualche anno imperversa in Valle San Martino, in Brianza e nelle province di Lecco, Bergamo e Monza tra campi estivi, laboratori a scuola, feste, escursioni, teatro e tanti ed emozionanti altri progetti.
Nel corso degli anni con alcuni di voi ci siamo conosciuti e ci stiamo conoscendo sempre di più, ognuno con le proprie peculiarità e con qualcuno abbiamo iniziato collaborazioni, abbozzatto progetti, sognato insieme!
Come ogni estate dal 2008 a questa parte, anche per il 2011 stiamo preparando le proposte per i campi estivi (uno dei fiori all'occhiello del nostro lavoro... ogni tanto facciamoci i complimenti!!!). Quest'anno, come lo scorso anno, abbiamo scelto come campo base Consonno (frazione di Olginate), località quanto mai suggestiva per la storia che ha impressa nelle sue rovine e nei suoi boschi.
Tanti tra voi conoscono i campi direttamente, perchè sono venuti a trovarci, oppure a darci una mano nella faticosissima fase di montaggio o smontaggio. Altri hanno conosciuto i campi attraverso i racconti dei propri figli, che hanno trascorso con noi parte dell'estate. Altri ancora hanno letto le nostre mail, hanno visto i nostri video, hanno sentito i racconti nostri e di chi ha visto e vissuto l'atmosfera di un campo... altri invece non sanno come è fatto un campo!
L'estate scorsa abbiamo voluto provare a mettere in piedi un campo per famiglie (e non solo): ce l'abbiamo fatta! Con grande determinazione e tenacia diversi nuclei famigliari si sono regalati dei momenti di vacanza e di convivenza "fuori dall’ordinario". Quello stra-ordinario che noi come voi vorremmo fosse l’ordinario della nostra quotidianità.
Abbiamo dormito nelle tende e sotto le stelle, abbiamo cucinato e mangiato insieme cibi genuini, biologici, a filiera corta. Abbiamo consociuto alcuni produttori dai quali abbiamo acquistato i cibi che mangiavamo. Abbiamo fatto la doccia calda alimentata da un pannello solare.
Abbiamo vissuto per qualche giorno senza auto, senza computer, senza troppi marchingegni elettronici. Abbiamo passato le nostre serate senza tv, godendo del semplice stare insieme, cantando con le nostre voci, ridendo, giocando, stando intorno ad un caldo fuoco. Abbiamo passeggiato per i sentieri e le rovine di Consonno. Abbiamo lavorato duramente per ridare vita a un bosco. Ci siamo consociuti, ci siamo voluti bene. Grandi e bambini. Abbiamo vissuto la convivialità.
Abbiamo fatto una rivoluzione? Abbiamo messo le basi per creare un altro mondo?
Nel nostro piccolo ci piace credere che sia andata così!
Pensiamo che queste tematiche e i nostri valori siano molto vicini alle pratiche dei GAS e di altre associazioni del nostro territorio e siamo convinti che provare a convivere insieme per dei giorni cercando di mettere in pratica, partendo da zero, i nostri sogni, i nostri desideri, la nostra idealità rappresenti una sfida splendida e avvincente. Un’esperienza che potrebbe fare bene e insegnare qualcosa a ciascuno di noi.
ANCHE QUEST’ANNO VORREMMO RICREARE UN’ESPERIENZA SIMILE A QUELLA DELLO SCORSO ANNO MA CHE SARÀ ALLO STESSO TEMPO UNICA!!!.
VORREMMO PERÒ COSTRUIRE IL CAMPO INSIEME A VOI, che a vario titolo vorreste vivere – e vivete – una vita diversa. Un campo in cui ogni persona e ogni gruppo possa esprimere e scambiare saperi.
Questo lettera vuole essere il primo gradino per una costruzione comune del campo CASA NATURA (poi lo chiameremo come più ci piacerà): per vivere insieme quattro o cinque giorni in maniera più bella, più sana, più divertente...più umana.
Per questo vi invitiamo domenica 17 aprile nel pomeriggio per iniziare, con una merenda, ad immaginare insieme il campo 2011. Dove? Noi proponiamo a Rigolgrosso, un borgo di montagna vicino a Carenno ma anche il luogo è da decidere tra chi risponderà.
Speriamo possa essere la prima tappa di un profondo percorso insieme.
Info e adesioni all’incontro entro lunedi 11 aprile:
Davide 333/1367005 euskadi3@???
Roberto 339/6545901 milanius@???
Davide e Roberto
COOPERATIVA SOCIALE LIBERI SOGNI ONLUS
PS Dall'allegato abbiamo tolto le foto per non appesantire le mail di tutti. Chi volesse il file completo con le foto dell'anno scorso lo puo' comunque richiedere
PPS Se possibile alla prossima riunione di Intergas ci piacerebbe incontrarvi per presesentarvi anche le altro proposte estive