Autor: Silverio Tomeo Data: A: social forum Assumpte: [Lecce-sf] martedì 19 a Lecce
Martedì 19 aprile 2011 alle 18,00 nella saletta del Museo "S. Castromediano" a Lecce di viale Gallipoli una iniziativa organizzata dal Comitato "Fondazione Pietro Alò" con CGIL, ARCI, ANPI e Libera e con il patrocinio della Provincia.
Verrà presentato il libro "Il caporalato nella tarda modernità" (WIP edizioni, 2010), dal sottotitolo eloquente: "la trasformazione del lavoro da diritto a merce", di Pietro Alò, senatore della Repubblica nella XII Legislatura e militante assai noto della nuova sinistra degli anni '70.
Sulla sua memoria e le sue battaglie sociali politiche e civili, verrà proiettato un filmato della OZ film, dal titolo anch'esso eloquente: "la follia degli onesti".
A presentare la serata saranno Pietro Mita, autore di un libro sulla figura di Alò e di "Rosso Novecento" (Manni, 2008), e Salvatore Arnesano, segretario della CGIL.
La battaglia contro il neocaporalato e il lavoro precario e servile è quanto mai attuale, riguarda spesso come sempre i soggetti più deboli e oggi anche gli extracomunitari. Il filmato riassume e rende le battaglie di militanza giovanile e l'impegno di parlamentare di Pietro Alò, sino allo sforzo assieme a giuslavoristi, sindacalisti, sociologi, di promuovere il "Centro diritti del lavoro" per riscrivere una nuova "carta dei diritti del lavoro", parte integrante dei diritti inviolabili della persona.