[Intergas] Cooperativa Taivè

Autor: gabriella d'avanzo_paolo grulla
Para: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Asunto: [Intergas] Cooperativa Taivè
cari gasisti,
noi del gas Gaspare, attraverso l'iniziativa de IlTuoArmadio, ossia
un ri-uso virtuoso di vestiario usato rimesso in circolo da un
armadio ad un altro, il cui ricavato va in beneficenza, abbiamo
conosciuto Taivè, una cooperativa sociale che si occupa di piccola
sartoria e che forma ed avvia al lavoro donne svantaggiate, in
particolare donne ROM che vivono nel campo di via Novara e che,
attraverso le lezioni di italiano matematica e pratica di cucito,
imparano non solo una professione, ma anche il rispetto degli orari
dell'impegno e il valore del lavoro portando a casa qualche soldino e
alla lunga un impiego vero: adesso in sartoria stanno facendo il
colloqui per assumere 3 donne, perchè quelle che c'erano sono andate
a lavorare altrove, nel campo della pulizia alberghiera, turni
difficili, lavori faticosi, ma sono state assunte!
Le donne di Taivè sono state ospitate alla Fiera FLCG presso lo stand
de il Tuo Armadio e hanno cucito insieme a noi la bandiera
dell'Italia. Inoltre hanno partecipato allo stand di intergas sulla
panificazione e sono state coinvolte in una due giorni di Promozione
del loro lavoro.
perchè ve lo racconto?
..un'esperienza bella deve essere rimessa in circolo!
Noi di gaspare, oltre a devolvere parte del ricavato de IlTuoArmadio
per pagare queste donne in formazione e ad offrirgli occasione di
promuoversi, abbiamo iniziato a collaborare con loro facendole
lavorare per noi! Piccoli orli, toppe ai pantaloni, bottoni e
sistemazioni di gonne e pantaloni fino alla rifoderatura della
giacca: sartoria e riparazioni a prezzi modici.
La sartoria si trova in zona Lambrate, molto vicino alla stazione, in
via Carpi angolo via Wildt.
è una vetrina e si lavora per l'integrazione.
Matilde e Anna, le responsabili, sono disponibili per venire a
presentare il progetto e per "cucire" rapporti con gruppi e persone
interessate che vogliono conoscere Taivè, un filo per l'integrazione.

Pertanto invito tutti domani 12 aprile alle 17.30 al gioco Zambesi
Sofà, di cui trovate in allegato, e all'aperitivo con assaggi di
cucina ROM presso la sartoria: un'occasione godereccia per conoscere
il luogo e le persone.
per chi fosse invece interessato al progetto, mi rendo disponibile
per trasmettere i contatti con la cooperativa per fissare un incontro
di presentazione.

ciao a tutti
Gabriella