[Storiaorale] giornata di studio a Torino

Delete this message

Reply to this message
Autore: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [Storiaorale] giornata di studio a Torino
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it


Mercoledì 13 aprile, alle ore 10,00 presso il Circolo degli Ufficiali di Torino, in corso Vinzaglio 6, si svolgerà una giornata di studi sul percorso svolto dalla rete degli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza e della società contemporanea dall'inizio della loro attività ad oggi e sulle prospettive del loro futuro nel panorama culturale e civile del Piemonte.
L'iniziativa è promossa in concomitanza con l'anniversario della fondazione dell'Istituto piemontese "Giorgio Agosti", che risale al 1947 con il compito di custodire la documentazione dei disciolti Comitati di Liberazione nazionale e delle formazioni partigiane del Piemonte; da allora i suoi archivi e il suo ambito di studio si sono allargati progressivamente alla storia di tutto il Novecento, come è avvenuto per gli Istituti provinciali di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Varallo e per l'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, sorti a partire dagli anni sessanta.
L'iniziativa, aldilà dell'occasione celebrativa, ha lo scopo di comunicare la ricchezza del patrimonio culturale di cui gli istituti sono custodi, divulgatori e promotori e di ribadire la loro funzione in un momento particolarmente critico dal punto di vista del reperimento delle risorse per garantire la continuità dei servizi offerti.

La partecipazione è libera: presenziare significa testimoniare il riconoscimento della nostra ragione di esistere. Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che raccoglieranno questo invito.