Autor: usiait1@virgilio.it Data: Dla: pop CC: precari_roma Temat: [Precari_roma] proiezione film SACCO e VANZETTI - cineforum XV al
trullo 8 aprile ore 19.30 con ristoro
Riceviamo e inoltriamo, con INVITO A PARTECIPARE
(a differenza della mitica "Corazzata"...NON c'è il dibattito)
-->
con richiesta di darne la massima diffusione (anche su mailing list di movimento)
Cine forum:
"la Settima arte"
presenta
con la collaborazione dello Sportello Trullo dell’USICONS
XV Mun. in Via Pitigliano 5 tel.06/64494301
VENERDI’ 8 APRILE
ALLE ORE 19,30
Il film: Sacco & Vanzetti
di Giuliano Montaldo con Gianmaria Volontè e Riccardo Cucciolla
Ferdinando Nicola Sacco (Torremaggiore, 22 aprile 1891 – Charlestown, 23 agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto, 11 giugno 1888 – Charlestown, 23 agosto 1927) erano due anarchici italiani, immigrati come tanti italiani in America alla ricerca di un lavoro. Vennero arrestati, processati e giustiziati sulla sedia elettrica negli Stati Uniti negli anni venti, con l'accusa di omicidio di un contabile e di una guardia del calzaturificio «Slater and Morrill». Nel 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts, riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.
Sulla loro colpevolezza vi furono molti dubbi già all'epoca del loro processo; a nulla valse la confessione del detenuto portoricano Celestino Madeiros, che scagionava i due. Vennero uccisi per le loro idee politiche in un momento di sviluppo della Lotta di Classe negli USA. Sacco di professione faceva l'operaio in una fabbrica di scarpe, mentre Vanzetti - che gli amici chiamavano Trumlin - gestiva una rivendita di pesci. Furono giustiziati sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927 nel penitenziario di Charlestown, presso Dedham.
entrata a offerta libera
in funzione punto ristoro