Auteur: robirespinti Date: À: INTERGAS Sujet: [Intergas] PORTA LA SPORTA settimana contro gli shopper di plastica
16-23 aprile 2011
'Porta la Sporta' - La Settimana contro gli shopper di plastica - 16 - 23 aprile 2011
Federico Baglivi il 03-04-2011
Dal 16 al 23 aprile torna in tutta Italia la settimana nazionale promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum contro l'inquinamento, lo spreco di risorse e di energia prodotto dagli shopper di plastica. Una mobilitazione che coinvolge tutto il Paese proprio nell'anno della loro messa al bandoUno spreco di risorse energetiche non rinnovabili, perché derivante dal petrolio. Un oggetto che si usa una volta e poco più per poi rischiare di inquinare il mondo per centinaia di anni, raggiungere mari e oceani uccidendo ogni anno pesci e mammiferi marini, tartarughe e uccelli che tentano di inghiottirlo o ne rimangono intrappolati. Ma non è finita, perché la plastica che lo compone, dopo la morte dell'animale, torna libera di uccidere, e dopo un processo di foto-degradazione che dura centinaia di anni, si scompone in particelle tossiche sempre più piccole destinate a entrare nella catena alimentare dell'uomo. Questo il brutto curriculum del tradizionale sacchetto di plastica, simbolo di "insostenibilità" al centro del mirino della campagna nazionale di educazione ambientale "Porta la Sporta", in programma in tutta Italia dal 16 al 23 aprile con Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum.
Nell'anno in cui è entrato in vigore il divieto per i sacchetti di plastica, la campagna, che gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente ed è organizzata in linea con le associazioni nazionali aderenti, il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 Network e Legambiente, celebra il suo secondo compleanno rilanciando l'appello a modificare le proprie abitudini in chiave di rifiuto dell'usa e getta, come gesto responsabile che fa bene anche.alle tasche.
Scopo dell'iniziativa, coinvolgere quanti più soggetti possibile - dalle aziende alle associazioni, dagli enti locali ai singoli cittadini - e spingerli a partecipare con eventi e iniziative che promuovano l'adozione della sporta e di altre soluzioni riutilizzabili al posto del monouso. Partecipare alla settimana nazionale rappresenta altresì per le amministrazioni pubbliche l'occasione per valorizzare quanto si è realizzato a livello di buone pratiche ambientali.
Forte il coinvolgimento della Grande Distribuzione Organizzata, un attore cruciale nel processo di costruzione di un nuovo modello di comportamento e consumo più sostenibili. Sono oltre 3500 i punti vendita che verranno mobilitati, grazie all'adesione di 15 gruppi: Ali e Aliper, Auchan, Conad DAO, Coop Liguria, Coop Lombardia, CRAI, Despar Triveneto, Esselunga, Gabrielli spa con Oasi e Super Tigre, Gruppo Lombardini con Pellicano e Iper, Natura Sì, Nova Coop Piemonte, Simply Sma, Supermercati Poli e Iperpoli e Unes Supermercati.