Re: [Hackmeeting] Università come aziende

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Daniele Gambetta
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] Università come aziende
La ragione per cui sorgono certi dilemmi a proposito del nostra moderna
società credo sia il non porsi una semplice domanda: qual è lo scopo?

qual è lo scopo di un sistema di ricerca e istruzione quale l' Università?
l' università dovrebbe essere un azienda, dite voi, offrire risorse per chi
se le merita; ma nel saper definire chi se le merita, aihmè sta il problema.

Personalmente credo che sentirsi all altezza di distinguere saperi utili da
futili sia il miglior modo per distruggere ogni possibilità di progresso
umano; e ancor più ignobile sarebbe considerare come parametro di utilità le
relazioni con il mondo dell' economia e le applicazioni a breve termine.

La Storia è piena di esempi che insegnano che i maggior risultati forniti
dalle migliori menti sono stati conseguiti con il semplice spirito di
curiosità e ricerca dello spazio attorno a noi, delle sue Leggi e dei suoi
fondamenti.
Naturale è poi, che con il tempo queste conoscenze siano state utilizzate
per migliorare la vita umana (o migliorare quella di alcuni a discapito di
altri), ma questo non è altro che una conseguenza logica di una migliore
conoscenza del Mondo.

Certo, come in ogni istituzione così anche nelle Università ci sta chi ha
una cattedra e un abbondante stipendio senza cercare di svolgere un attività
degna di essi, ma nè il porre limiti di tempo (come ha proposto qualcuno di
voi) nè il considerare le ricadute monetarie del proprio lavoro sarebbero
soluzioni del problema, perchè nè una nè l' altra sarebbero esenti dall'
intaccare il normale svolgimento della ricerca scientifica umana.

A mio parere, la soluzione non si può certo cercare modificando un sistema
attuale ormai fallito, così come non si può cercare di accostare nelle
giuste porzioni la ricerca della conoscenza con l' interesse economico ormai
fondamentale vista la struttura della nostra società.
"Accecati dall' utopia", ha detto qualcuno poco fa.
Forse a val la pena di ricordare che chi nella Storia non ha lasciato il
segno è chi è stato accecato dalla paura di pensare un pò più in grande.