[Forumlucca] Saverio Tommasi: APPELLO ad associazioni e sing…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: ilaria sabbatini
To: forumlucca
題目: [Forumlucca] Saverio Tommasi: APPELLO ad associazioni e singole/i di buona volontà, rilancio VIDEO INCHIESTA 'Dai Margini' e prossimi appuntamenti

Care/i,
stiamo organizzando un breve tour di proiezioni pubbliche di Vicini
Rom, un filmato di 17 minuti che ho realizzato durante un mio viaggio
a Bucarest, alcuni mesi fa, ospite di una famiglia rom che avevo
conosciuto lo scorso inverno, durante lo sgombero del campo Osmatex, a
Sesto Fiorentino (ricordate il video? Ecco: http://www.youtube.com/watch?v=cgV-UTLPYYY)
.

Il documentario che ho girato durante il mio viaggio a Bucarest è
realizzato in maniera semplice, con l'obbiettivo di raccontare il
viaggio, le difficoltà, le speranza, le porte aperte e i muri, per
ora, invalicabili.
L'idea è partire da queste serate di proiezioni pubbliche per far
seguire un dibattito, con ospiti di volta in volta differenti. Ma
soprattutto coinvolgere il pubblico. Raccogliendo anche donazioni, chi
potrà e lo vorrà, per organizzare un corso di italiano per stranieri,
la cui frequenza vorremmo poi incentivare con un 'pagamento' in generi
alimentari. Rivolgendosi principalmente a quegli stranieri che fino a
oggi non hanno sentito la spinta per iniziare a frequentare i corsi di
italiano già esistenti, o per fatica o per mancanza di una forte
spinta motivazionale, o semplicemente perché passare quattro ore a
lezione equivarrebbe a perdere metà giornata di lavoro, fosse anche di
elemosina. Ricompensare però la frequenza al corso con generi
alimentari significherebbe permettere loro quantomeno la possibilità
di una scelta.
Conoscere la lingua del paese in cui si vive significa capire e farsi
comprendere, significa capacità di trasmettere emozioni. Significa
creare relazioni.

APPELLO AD ASSOCIAZIONI, GRUPPI, COMITATI E SINGOLE/I DI BUONA
VOLONTA': mi aiutate a organizzare questo tour di proiezioni? In
pratica vi chiedo di coinvolgere il vostro gruppo, o la vostra cerchia
familiare, in una serata di condivisione e discussione.
Chiamatemi o scrivetemi: 339.10.96.696 - info@???
Fate girare questo messaggio fra i contatti che ritenete
potenzialmente interessati.

P.S.
Fra i miei lavori, rispetto ad altri passato un pò in "sordina" ma che
considero fra i migliori in assoluto, vi invito a GUARDARE E
RILANCIARE, ANCHE SU FACEBOOK, per la sua drammatica attualità, la
video INCHIESTA: Dai margini: perché chi vive per strada non ha
diritti, che ho realizzato insieme a ORNELLA DE ZORDO. Ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=-aFxEFl1Y3U. Buona visione.
(E ricorda: ogni volta che diffondi informazioni è come se votassi).

Incrociamoci. Alcuni dei miei prossimi appuntamenti pubblici. Info
aggiornate sul blog: http://www.saveriotommasi.it

9 aprile
ore 18:30 alla Cité (Firenze) presentazione di "C'è un'Italia
migliore", di Nichi Vendola e le Fabbriche di Nichi.
Sarò in compagnia di Lorenzo De Sio, Roberto Covolo e Paolo Brunori.

12 aprile
orario serale, spettacolo all'Università di Trento: "Come costruirsi
una centrale nucleare in giardino e salvare il mondo. E altre 100
balle".

15 aprile
orario serale, presso il Teatro di Poggio a Caiano (Firenze). Condurrò
una serata di esibizioni per raccolta fondi associazione di lotta al
Parkinson.

25 aprile
orario pomeridiano, spettacolo al Teatro degli Unanimi, ad Arcidosso,
Grosseto: "L'Unità d'Italia è uno spettacolo" (per bambini e
adolescenti).

8 maggio
orario pomeridiano, spettacolo al Teatro delle Spiagge, Firenze: "La
messa non è finita. Processo per 'smisurato amore' a don Alessandro
Santoro".

10 maggio
orario serale, spettacolo al Teatro dell'Affratellamento, Firenze: "La
messa non è finita. Processo per 'smisurato amore' a don Alessandro
Santoro".

18 maggio
orario serale, spettacolo al Teatro Glue, Firenze: "Georgofili, una
via una strage".

Un abbraccio,
Saverio Tommasi