Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it
Martedì 12 aprile, alle ore 15.30 presso l'Aula dei Capitelli in Palazzo Tartara a Vercelli (via Galileo Ferraris 109, piano terra), sarà presentato il libro Italianità. La costruzione del carattere nazionale di Silvana Patriarca. Partecipano, oltre all'autrice, Bruno Ziglioli dell'Università di Pavia, che svolgerà la relazione illustrativa, Angelo Torre e Maurizio Vaudagna dell'Università del Piemonte Orientale, Marcello Vaudano, presidente dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dottorato in Scienze storiche dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" in collaborazione con l'Istituto.
Silvana Patriarca è nata a Gattinara, dove risiede la sua famiglia d'origine. Diplomatasi al Liceo classico D'Adda di Varallo, si è laureata in lettere all'Università di Torino nell'anno accademico 1979/80 con una tesi dal titolo "Gattinara nel Novecento: famiglia e socialità contadina nella trasformazione industriale". Ha successivamente intrapreso una brillante carriera accademica negli Stati Uniti e attualmente insegna Storia europea contemporanea alla Fordham University di New York. È autrice di saggi e recensioni apparsi in varie riviste italiane, inglesi e americane. Nel 2010 ha pubblicato "Italian Vices. Nation and Character from the Risorgimento to the Republic" (Cambridge University Press, 2010), uscito in Italia presso l'editore Laterza con il titolo "Italianità. La costruzione del carattere nazionale" e divenuto presto una delle letture più interessanti nell'ambito delle riflessioni stimolate dal 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Bruno Ziglioli, dottore di ricerca in Storia contemporanea e collaboratore dell'Istituto, è ricercatore al Dipartimento di Studi politici e sociali dell'Università di Pavia. Si occupa di storia dell'antifascismo, dell'Italia repubblicana e di élites politiche nell'Ottocento. Ha pubblicato il libro "La mina vagante. Il disastro di Seveso e la solidarietà nazionale" (Milano, Franco Angeli, 2010).
In allegato la locandina dell'iniziativa