[Intergas] referendum città di Milano

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: robirespinti
Data:  
Para: INTERGAS
Asunto: [Intergas] referendum città di Milano

Importante notizia relativa ai referendum cittadini per la città di Milano richiesti dai verdi ecologisti
.

Cari Amici,

una notizia importante per tutti, che può segnare una svolta storica per la qualità dell’ambiente a Milano: ieri sera il Consiglio comunale ha approvato una mia proposta di delibera che prevede l’accorpamento dei Cinque referendum sull’ambiente e la qualità della vita a Milano con i referendum nazionali su Nucleare e Acqua pubblica il 12 e 13 giugno prossimi. Sarà quindi possibile risparmiare oltre 3 milioni di euro dei cittadini milanesi e, soprattutto, garantire una diffusa presenza di seggi e sezioni sul territorio al fine di garantire la massima partecipazione possibile alla consultazione referendaria.

Il massimo sarebbe stato accorpare i referendum cittadini con le elezioni comunali: ma in questo caso sarebbe stato indispensabile modificare una legge nazionale e questo esce dalle competenze del consiglio comunale.

Questo l'artgicolo pubblicato in data odierna dal Corriere: http://www.comune.milano.it/cluster/webcity/rassegnastampa.nsf/oggi/1/$FILE/ym0p8.pdf

Quanto avvenuto è un fatto storico, è la prima volta che questo accade in Italia e spero che costituisca un precedente: siamo uno dei pochi Paesi europei in cui la pratica democratica del referendum comunale viene svilita e ostacolata da norme e regolamenti che sembrano fatti apposta per allontanare anziché avvicinare i cittadini alla partecipazione alla vita pubblica (norme e regolamenti che qualcuno, ieri sera in Consiglio comunale, ha avuto il coraggio di difendere…).

Per fortuna, per una volta, ha prevalso la buona politica ed il Consiglio comunale ha svolto un effettivo servizio ai cittadini milanesi. Ieri sera, uscendo da Palazzo Marino, ho immaginato di uscire dal municipio di Augusta al cui ingresso campeggiano, scolpite su pietra nel lontano 1316, le parole “Publico Consilio, Publicae Saluti”: il benessere di una comunità nasce dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei cittadini nelle questioni di pubblico interesse.

Ed è quanto avverrà per i Cinque referendum verdi sull’ambiente e la qualità della vita. I cinque quesiti (che potete leggere al sito: http://www.enricofedrighini.it/cinque_referendum_per_una_rivoluzione_verde_a_mi.html) non si limitano a indicare una singola misura o un semplice provvedimento: propongono un preciso modello di città, una sorta di riconversione ecologica di Milano centrata sull’ambiente, sulle energie pulite, sulla lotta al traffico e allo smog, su più verde più alberi e maggiore cura dello spazio pubblico, attraverso misure e proposte concrete, serie, finanziariamente sostenibili.

E’ quanto sta avvenendo da decenni in molte altre città europee (Berlino, Monaco, Bruxelles, Graz, Vienna, Barcellona), amministrate da ambientalisti in coalizione con altre forze.

E’ tempo che questo avvenga anche a Milano. La consapevolezza dei cittadini su questi temi è molto più avanti rispetto all’inerzia della politica di Palazzo. I Cinque referendum sono lo strumento democratico che noi cittadini abbiamo per imprimere questa svolta al futuro della nostra città, chiunque sarà chiamato ad amministrarla nei prossimi anni.

Serve un po’ di coraggio, pensando alle generazioni future.

Ora dobbiamo vincerli, questi referendum

A presto, per le iniziative di mobilitazione e organizzazione della campagna referendaria.

Un caro saluto a tutti, a presto.

Enrico Fedrighini -Consigliere comunale di Milano -Capogruppo Verdi ecologisti

www.enricofedrighini.it