Auteur: Elisa Orlandotti Date: À: intergas Sujet: [Intergas] Intergas @ Fa la cosa giusta
Ciao a tutti
vi ricordo il programma di domani in fiera. Siateci perchè è importante!
Oggi alle 13.45 su Ecoradio ci sarà il nostro Mauro intervistato su Ecoradio.it... potete ascoltare la diretta dal sito!!!
bascio
Em
Intergas
rete dei gas di Milano
@
"Fa la cosa giusta"
venerdì 25 marzo 2011
CONVEGNI E INCONTRI
Venerdì 25 marzo:
- ore 14 nella piazza “Diritto al cibo”, sezione Mangia come parli.
Presentiamo la Scheda produttori preparata da Intergas, un nuovo strumento per aiutare i piccoli produttori a conoscere e applicare i valori base di responsabilità sociale e ambientale proposti dai gruppi di acquisto solidale ed entrare nel circuito dei gas.
PRESSO LO STAND DI INTERGAS TROVATE:
Info Intergas: spazio dove è possibile conoscere i gas presenti a Milano e provincia, prendere contatti con i referenti, sapere come fare a entrare in un gruppo di acquisto o costituirne uno nuovo, farsi conoscere come produttori.
Progetto energia: raccogliamo adesioni alla cooperativa sociale Rete Energia, che lavora per produrre energia da fonti rinnovabili con impianti piccoli e decentrati tramite l’azionariato popolare basato su piccoli gruppi tarritoriali. Il progetto prevede la costruzione di un impianto fotovoltaico su una tettoia della Cascina Santa Brera, nel Parco agricolo Sud.
Laboratorio del pane: impariamo a fare il pane con la pasta madre e a riutilizzare il pane raffermo per dar vita a piatti gustosi. Alcune donne Rom prepareranno il loro pane tipico e lo offriranno al pubblico.
Boycottega: simuliamo la spesa attraverso un gioco che mette in evidenza che tipo di consumatore siamo e che ci avvicina al consumo critico.
Pasta trasparente: le cooperative Terra e cielo e Iris, da molti anni fornitrici di tanti gas italiani, presentano i loro prodotti e spiegano che cos’è e come si costruisce il prezzo trasparente.
Abruzzo due anni dopo il terremoto: alcuni piccoli produttori abruzzesi del consorzio Parco Produce vendono i loro formaggi, salumi, legumi e altri prodotti tipici. Sono presenti anche il Comitato 3 e 32 per fare controinformazione sulla ricostruzione e rappresentanti della bottega equosolidale dell’Aquila Il Sicomoro, la quale, ricostruita e ampliata anche grazie alla solidarietà dei gas italiani, è diventata un punto di riferimento nazionale per l’economia solidale legata al territorio.
Vino rosso Rom: vendiamo pregiati vini toscani per finanziare borse di studio e di lavoro per i Rom coinvolti negli sgomberi degli ultimi anni a Milano.
InMENSAmenteBIO: forniamo documentazione e informazioni su esperienze innovative di orti didattici e di introduzione del biologico nelle mense scolastiche.
Piccoli produttori grandi progetti: dalla produzione biologica nel Parco Sud alle scarpe "sostenibili" di un gruppo di artigiani marchigiani in conversione, da una nuova rete di piccoli produttori bio di Cefalù a un gas di Lecco che sostiene la produzione di caffé nelle comunità zapatiste, da un piccolo produttore siciliano che coltiva una varietà di olivo locale a rischio di estinzione e usa gli scarti di lavorazione per fare il sapone a un progetto per la valorizzazione delle castagne del monte Amiata, fino al Giardino degli aromi, che propone laboratori sull’uso delle piante officinali: tanti esempi concreti di economia etica, ecologica e solidale presenti con la loro produzione ed esperienza.