Re: [Forumlucca] PETIZIONE SULLA LIBIA

Author: Annamaria Medri
To: forumlucca
Subject: Re: [Forumlucca] PETIZIONE SULLA LIBIA

Ci troviamo come al solito in braghe di tela, specie su una questione di
politica internazionale come questa. Dalla prima guerra del Golfo, di
acqua sotto i ponti ne è passata: D'Alema nel '99 per i Balcani, non
aspettò neppure la risoluzione ONU ma supportò le decisioni della NATO e
la guerra contro la Serbia, poi l'Afghanistan e nuovamente l'Iraq: ormai
l'articolo 11 della Costituzione è passato in giudicato.
Il problema dell'Italia è che ha i legami economici - politici migliori
di tutto l'Occidente rispetto alla Libia; il colonnello nel '69 ha
scacciato via tutti gli ex coloni italiani ma contemporaneamente ha dato
agli italiani, ai governi italiani, le commesse petrolifere che prima
erano in mano agli inglesi e interessi economici che prima erano in mano
ai francesi. Ora francesi e inglesi hanno finalmente trovato il modo e i
mezzi per mettere in ginocchio il regime libico e l'Italia, con tutti
gli accordi fatti in precedenza, deve fare buon viso a cattivo gioco
perchè qualsiasi cosa accada non avrà mai più gli stessi privilegi
acquisiti in quaranta anni e dopo l'accordo di Berlusconi e Maroni.
Offriamo le basi obtorto collo sapendo che ogni missile che colpisce
Gheddafi, colpisce anche i nostri interessi e privilegi in Libia, siamo
il terzo partner del colonnello senza i mezzi e la potenza degli altri
due Cina e Russia. Le basi italiane devono servire al nostro governo
come apporto alla discussione sul nuovo scenario libico, il suo gas e il
suo petrolio. Del popolo libico non importa un bel niente a nessuno se
non come pretesto di crisi per cambiare a proprio vantaggio la situazione.
Credo che per affrontare una discussione bisogna tenere ben presente
questa realtà, l'Italia partecipa a una compagnia di "volonterosi" per
pararsi il ...
Evidentemente sono contro anche questa guerra, ma ciò che scatena e
mette in campo è sempre peggio da una parte la Lega che ha paura di
qualsiasi modifica dello status quo, il PDL che naviga a vista e
dall'altra il PD che non riesce ad articolare un discorso di largo respiro.
Sono contro l'attacco militare alla Libia, con tanti se e tanti ma, e
vorrei una discussione che dai principi riuscisse a catturare anche
delle prospettive realizzabili.
annamaria