[Intergas] Fw: Terremoto in Giappone - Emergenza centrali nu…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Giulio Airoldi
Data:  
Para: gasdomestico, intergas
Assunto: [Intergas] Fw: Terremoto in Giappone - Emergenza centrali nucleari

----- Original Message -----
From: Maddalena Rufo
To: Maddalena Rufo
Sent: Sunday, March 13, 2011 2:54 PM
Subject: I: Terremoto in Giappone - Emergenza centrali nucleari


Sent: Friday, March 11, 2011 11:27 PM

Subject: I: Terremoto in Giappone - Emergenza centrali nucleari





Come il Giappone anche l'Italia è un paese a forte rischio sismico, giusto allo tsunami, forse, non siamo soggetti, ma non è detto. Le notizie e le forti immagini di oggi provenienti dal Giappone ci debbono far riflettere e ripensare alla giusta scelta - attraverso il referendum abrogativo sul nucleare del 1987 - che ha "di fatto" sancito l'abbandono, da parte dell'Italia, del ricorso al nucleare come forma di approvvigionamento energetico. Nuke No Thanks!
rc

    Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui






          Ciao,


          Come avrai appreso dai media, oggi il Giappone è stato colpito da un violento terremoto e dallo tsunami che si è abbattuto sulle coste. Proviamo un profondo dispiacere per le vittime e una profonda preoccupazione per i danni che il terremoto e lo tsunami potrebbero provocare agli impianti nucleari. 




    Da notizie stampa apprendiamo che sono stati spenti venti reattori nucleari in quattro centrali e che finora non è segnalato alcun rilascio di radiazioni. Ci preoccupa in particolare la centrale nucleare di Fukushima, dove potrebbero essersi danneggiati i sistemi di raffreddamento dei reattori e i depositi dei rifiuti radioattivi. Anche se vengono spenti immediatamente, i reattori devono essere raffreddati e servono grandi quantità di acqua per evitare il rischio di surriscaldamento e fusione.




    Anche se ben progettato, un reattore è vulnerabile ai terremoti e le operazioni di riparazione in una centrale nucleare possono richiedere tempi lunghi e costi non indifferenti. Noi continueremo a monitorare, sperando che le indagini sugli impatti agli impianti vengano condotte in modo indipendente e comunicate al pubblico.


    Non permettere che il nucleare minacci anche l'Italia. Puoi fermare i piani nucleari del nostro governo votando SI al referendum. Chiedi a Maroni di accorpare l'appuntamento referendario con le elezioni amministrative di maggio.


    Grazie!



    Salvatore Barbera
    Responsabile campagna Nucleare 
    Greenpeace Italia 











----------------------------------------------------------------------------

    Condividi su 





----------------------------------------------------------------------------

    Se questa mail non ti è arrivata direttamente da Greenpeace, iscriviti alla lista dei cyberattivisti. Sarai continuamente aggiornato sulle nostre attività. 


    Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui


    Greenpeace Italia 2010