[Forumlucca] Fw: INVITO A NON SPEGNAMOCI IL FUTURO

Delete this message

Reply to this message
Autore: Eugenio Baronti
Data:  
To: FORUM LUCCA, staff
Oggetto: [Forumlucca] Fw: INVITO A NON SPEGNAMOCI IL FUTURO
INVITO ad intervenire a "NON SPEGNAMOCI IL FUTURO" Capannori sala riunioni P.zza A. Moro SABATO 19 marzo ore 10,00
una iniziativa di informazione, di protesta e di proposta

Capannori, 14 marzo 2011

Spett/ Sindaci dei Comuni della Piana Lucchese

Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli

segreterie:     Partito Democratico, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra,


Sinistra per Capannori, CGIL CISL UIL, CNA, Confartigianato, Banca Etica, ALERR FOUNDATION

Sinistra Ecologia Libertà invita le forze politiche, sociali, sindacali, gli operatori del settore, i cittadini, ad esprimersi e a mobilitarsi contro il Decreto del Governo in attuazione della Direttiva Europea 2009/28/CE sulle fonti rinnovabili.

Un decreto che riteniamo inaccettabile per i suoi fortissimi profili di incostituzionalità e per i suoi effetti disastrosi da un punto di vista economico ed occupazionale. Un Decreto che va a colpire l'unico settore che ha registrato nel 2010 un clamoroso più 160% , che blocca i lavori nei cantieri e investimenti per oltre 40 MLD di euro, blocca assunzioni e fa perdere migliaia di posti di lavoro qualificati.

L'Europa ci ha dato degli obiettivi precisi al 2020 che se non riusciremo a raggiungerli saremo costretti a pagare diversi miliardi di euro ogni anno.

Dobbiamo ridurre di 104 milioni di ton. le emissioni di CO2. Non è impresa semplice, non ce la faremo mai in questo modo e con queste scelte.



Affrontare la crisi energetica non è un costo, ma la via migliore per tirarsi fuori dalla crisi economica. E' necessario perciò "sviluppare il pacchetto CLIMA/ENERGIA (20/20/20) non "a dispetto" della crisi, ma proprio a causa della crisi" (Barroso, UE).



Proponiamo una mobilitazione costruttiva e propositiva: proponiamo di dar vita ad un FORUM ENERGIE RINNOVABILI di tutta la Piana per vincere diffidenze e creare una nuova cultura energetica in questo paese, per stimolare, spingere e promuovere progetti integrati non solo di produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche di azioni ed interventi di riduzione degli sprechi e di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici, privati, residenziali, artigianali, dei servizi ed industriali. Spingere cioè l'acceleratore sulla GREEN ECONOMY, avviando un'economia libera dai combustibili fossili, tecnologicamente avanzata e che porti ricadute significative sul fronte industriale ed occupazionale.

Proponiamo di fare dell'ecoefficienza energetica, della riduzione dei consumi e degli sprechi, il motore di uno sviluppo qualitativo e sostenibile per la Piana di Lucca.

Pertanto Vi invitiamo ad intervenire all'iniziativa di Sabato 19 marzo alle ore 10,00 presso la sala riunioni del Comune di Capannori per una iniziativa di protesta contro il decreto, di informazione sugli effetti sociali ed economici, e di proposta per costruire una nuova cultura e un progetto adeguato di nuovo sistema energetico integrato per i nostri territori.



Sinistra Ecologia Libertà Piana di Lucca