Re: [Hackmeeting] Egitto offline radio cercasi

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Raistlin
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] Egitto offline radio cercasi
On 01/28/11 15:21, boyska wrote:

> In fondo e' proprio la comunicazione tra "locali" quella che dava
> fastidio al governo egiziano.

E infatti hanno ordinato di spegnere i link internazionali.

L'analisi e' sbagliata, perche' la comunicazione "tra i locali" ormai
avviene tramite servizi in the cloud (facebook, twitter, gmail, gtalk),
quindi avere i link locali non serve a una fa(t)wa.

> Sicuramente non si tratta di un tentativo
> di impedire che i giornalisti (locali e stranieri) mostrino cosa accade,
> dato che i giornalisti non hanno la necessita' assoluta di un accesso
> internet.

Certo, come no. Peccato che ormai le linee telefoniche passino in voip,
che le trasmissioni video si facciano su IP, che ovviamente e' piu'
facile mandare gli scatti in digitale che col piccione viaggiatore.

> individui; in questo quindi una rete mesh mi pare un sistema con buone
> potenzialita' di resistenza.

Per la rete, si', per i servizi che la gente usa per comunicare, no.

> Questo pero' dipende anche da come viene utilizzata la rete: se l'uso
> principale e' quello di raggiungere un gateway internet, e' chiaro che
> la rete si saturera' facilmente, in quanto il traffico e' "sbilanciato"
> verso i pochi nodi collegati alla rete mondiale.

Prontoooooooooo? Non ci sono nodi collegati alla rete mondiale, perche'
hanno troncato TUTTI (quasi tutti, tranne uno...) i prefissi su tutte le
rotte.

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K