[Hackmeeting] profilazione, tracking ecc..

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: fain182
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: [Hackmeeting] profilazione, tracking ecc..
Grazie ad un confuso articolo di repubblica (
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/01/27/news/firefox_e_chrome_privacy_do_not_track-11650402/?ref=HREC2-11
) ho scoperto alcuni link interessanti che non conoscevo:

http://www.google.com/ads/preferences/
Preferenze di google riguardo alle pubblicità.. tra l'altro indica
anche le tue aree di interesse che hanno scoperto.. con me hanno
azzeccato abbastanza.

http://www.aboutads.info/choices/
questo dovrebbe controllare se sei incluso o meno in tracciamenti vari
(a me tra l'altro non si apre)

per chrome indica qualche estensione per evitare di avere le
pubblicità personalizzate:
https://chrome.google.com/webstore/detail/hhnjdplhmcnkiecampfdgfjilccfpfoe

mentre cita la proposta di mozilla di un header HTTP per indicare che
un utente non vuole essere tracciato.. che non mi sembra molto saggia
come ipotesi, anche perchè il controllo sul rispetto o meno dell'HTTP
header sarebbe molto difficile..
(per approfondire l'ipotesi di mozilla:
http://firstpersoncookie.wordpress.com/2011/01/23/more-choice-and-control-over-online-tracking/
)

a me pare che l'unica soluzione affidabile è del tipo "track me not".. ma basta?