[fair] attivati _
http://fairwatch.faircoop.it
STOP WTO: LETTERA APERTA AL GOVERNO ITALIANO
Ripartono i negoziati all'Organizzazione Mondiale del Commercio. Le prime reazioni dei movimenti sociali
Nei suoi 15 anni di esistenza, la WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) ha progettato le regole del commercio globale a vantaggio del profitto e del potere delle imprese multinazionali, a svantaggio dei diritti dei lavoratori, dei contadini e dell’ambiente e minacciando la sovranità dei Paesi di tutto il mondo. L’agenda negoziale per espandere la WTO (il cosiddetto Doha Round) era già inappropriata al momento del suo lancio nel 2001, ma lo è diventata ancor più oggi considerato l’impatto dell’attuale crisi globale. La convergenza tra la crisi agricola, economica e finanziaria è una chiara evidenza di come la WTO abbia fallito nel promuovere la stabilità economica globale, lo sviluppo, la riduzione della povertà e la sostenibilità.
I recenti disordini in Tunisia, Algeria ed Egitto stanno dimostrando come la misura stia diventando colma, e come la crisi economica si stia pericolosamente saldando con la crisi alimentare, con quella sociale e con quella climatica creando le condizioni per un futuro di conflitti e di tensioni crescenti.
Nonostante questo la WTO ha recentemente annunciato l’intenzione di accelerare l’agenda negoziale per la prossima primavera, dopo il consenso raggiunto da alcuni Governi durante il summit del G20 del novembre 2010 per concludere i negoziati del Doha Round alla WTO entro quest'anno.
Per questo come Fair abbiamo deciso di sostenere l'appello del network internazionale OWINFS (Our World Is Not For Sale) che di fronte al rischio che i negoziati di liberalizzazione in seno alla WTO possano ripartire in breve tempo, ha scelto di rilanciare iniziative e mobilitazioni per contrastare la conclusione dell'agenda di Doha, prevista per la fine del 2011.
Su
http://fairwatch.faircoop.it trovi la WTO call for action e la lettera da spedire al Ministero dell'economia e al dipartimento per il commercio con l'estero per fare pressione e chiedere che si cambi rotta, una volta per tutte.
Su
http://fairwatch.faircoop.it sezione documenti (help local trade) trovi il documento di OWINFS da diffondere .