Autor: Antonio Bruno Data: A: fori-sociali, forumsege, forumgenova, forumsociale-ponge Assumpte: [NuovoLab] Pm genovese “si ribella” alla Bossi-Fini e scarcera senegalese
Pm genovese “si ribella” alla Bossi-Fini e scarcera senegalese
21 gennaio 2011
Il sostituto procuratore Francesco Pinto ha disapplicato la legge Bossi-Fini, in tema di immigrazione clandestina. Un provvedimento che farà discutere perché Pinto ha disposto la scarcerazione di un immigrato in virtù della direttiva europea 2008/115 mai recepita dall’Italia, ma che è entrata automaticamente in vigore dopo il termine di scadenza del 24 dicembre.
Il magistrato ha così ordinato la scarcerazione di un immigrato arrestato nei giorni scorsi per il reato di clandestinità, senza bisogno della decisione del giudice per le indagini preliminari.
Secondo il pm, la attuale normativa italiana sulle espulsioni è incompatibile con la direttiva europea per quattro motivi: l’accompagnamento coattivo alla frontiera, la detenzione, la permanenza nei centri di identificazione ed espulsione e il termine di cinque giorni per abbandonare l’Italia. «Tutte disposizioni - scrive il magistrato - che risultano lesive del diritto alla libertà personale dello straniero così come tutelato dal corpo dei principi stabiliti dalla direttiva europea». Anche l’arresto, così, diventa «in tal modo vietato» per questo Pinto ha disposto «l’immediata liberazione».