Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Robert Newmark
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
Il 08 gennaio 2011 02:05, megabug <megabug@???> ha scritto:
> In data venerdì 7 gennaio 2011 16:47:02, Robert J. Newmark ha scritto:
> Ora mi spieghi perchè dovrebbe spaventarmi visto che sono tutte informazioni
> che ho messo io? non ho mai nascosto la mia corrispondenza nick<->nome.

perche' si parlava di privacy, mi sta sul cazzo facebook per 2 motivi
validissimi.
1) si prendono la proprieta' dei dati che immetto
2) il loro business e' basato PROPRIO sulla perdita di privacy
dell'utente, che in un vortice bulimico di visibilita' mette cose che
nemmeno immagina possano poi essere alla portata di tutti, invece
penso sappiano benissimo di venir 'schedati' da facebook per
identificarli come consumatori.. ma magari mi sbaglio

google ha un profilo abbastanza preciso di te, come di me. Se 'lotti'
per tenerti fuori dalla schedatura volevo farti notare che hai fallito
(come me del resto).

> il punto non è essere anonimo, quello che mi ruga è non far raccogliere ad una
> *singola* entità i miei comportamenti, detto in altre parole, non rendere

google e' una singola entita' che ha i tuoi comportamenti anche senza
che installi la toolbar.

> Considerando il numero complessivo di ricerche giornaliere basterebbero 0.01$
> a ricerca per mantenere tutto google. In ogni caso se bastasse pagare per
> garantire che le mie stringhe di ricerca venissero distrutte 1 minuto dopo la
> ricerca stessa, io pagherei.

questo infatti potrebbe diventare internet in futuro. tutto a
pagamento. non sono contento, c'e' gente a cui la privacy serve molto
piu; che a me che non potra' permettersi internet... spero non accada
mai.

> Ma come fai a paragonare questa lista a facebook? Sembra un paragone così a
> muzzo giusto per fare dialettica. Dai. Abbi pietà. :)

e' ardito, ma il concetto e' invero molto simile, e' diverso il
livello di liberta' e controllo. questa lista e' un social network.
questa lista e' pubblica ed e' accessibile. questa lista mi ha
(consapevolmente) schedato dal punto di vista piu' privato, quello
politico/sociale, quello delle mie idee e dei miei ideali.
Essendo pero' maggiore il vantaggio di trovarmi in un luogo di
discussione a volte interessante, e avendomi fatto costruire solide
relazioni IRL ho barattato consapevolmente.

> e tutte le persone che non sono iscritte a facebook? non lo vedono? non mi
> sembra proprio vincente come strategia... io lo metterei perlomeno su myspace
> :P

hai ragione... che attacchino a fare una zona se poi non attacchino
TUTTO IL MONDO... dai eh

> Fammi capire, quindi la proporzione è
>
>      internet : porno = facebook : utenti scemi

va bene.. troppo ardito :)

> E tutto questo rimarrà proprietà di fb.

e per questo va ASSOLUTAMENTE usato con la consapevolezza necessaria,
per evitare che siano proprietari di cose che non voglio.
Dall'altra...
se esce un social network che riuscira' a raccogliere 1/7 della
popolazione mondiale, forse mi iscrivero' anche li, e lascero'
facebook...

o forse, sotto l'attacco di un social network piu' libero, facebook
cambiera' la sua EULA, e lascera' la proprieta' delle entry e rendera'
piu' configurabile il suo prodotto.

Stavo solo dicendo che coem strumento, se usato in maniera
responsabile e consapevole e' RAGIONEVOLE usarlo, salvo continuare a
esserne critico, aspettando (o collaborando) a un progetto migliore.
Faccio cosi' anche con Google, che uso quotidianamente.

> mbah sì, un motivo in più per chiuderlo :)

+1
:)

e p.s. per p@sky
ma per chi m'hai preso???, pure se lo trovo mica lo diro' qui ma a
te, perche' ho visto la cura che ci hai messo. e penso che potrebbe
esserti utile nel caso ci sia una falla, gestirla :)

--
Pierluigi Maori
aka Robert J. Newmark