Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] facebook vuole di piu'.. sempre di piu'..
On Fri, 2011-01-07 at 16:13 +0100, megabug wrote:
> In data venerdì 7 gennaio 2011 11:54:51, Robert J. Newmark ha scritto:

> purtroppo capita, alle volte, di dover perdere del tempo per attivare gli
> strumenti giusti per la propria autodifesa digitale.
> Spesso questi strumenti non sono per niente fighi e out-of-the-box.
> Spesso accade che qualcosa non funzioni e ci sia bisogno di metterci le mani
> dentro, accendere il cervello e capire come funzionano le cose all'interno
> della scatola per farle andare come si vorrebbe.

Sono stato tanto attento per tanti anni a tenere separato il mio nome
dal mio nickname, fino al 2000 (dal 93) c'ero riuscito. In rete newmark
faceva log, ma pierluigi non esisteva praticamente...

poi un giorno sbaglio a mandare una mail a questa cazzo di lista,
mandandolo con il from sbagliato.

da quel giorno il mio nome e' legato al mio nickname.. maledetti
FASCISTI!!!

questo .. tanto per dire.. che la privacy e' una cosa preziosa, che va
tutelata, difesa, ma soprattutto conosciuta. E magari va anche valutato
il livello di privacy che uno vuol tenere. E spesso una perdita di
privacy puo' diventare qualcosa di utile (come aver scritto per tanti
anni in questa lista).

Io sono uno di quelli che e' contento (almeno in parte) dell'evoluzione
dei strumenti gratuiti sulla rete, vedi motori di ricerca, siti di
servizi (blog web 2.0, PERFINO social network). Mi rendo altresi' conto
che e' solo grazie alla rinuncia di un pezzo della mia (ma soprattuto di
quella di tanti altri) privacy che ho questi strumenti senza dover
pagare o sbattermi per ore sulle bbs per cercare qualsiasi software
warez. Ancora di piu'!!! e' grazie alla rinuncia di parte di questa
privacy che so programmare, ho potuto guardare del codice scritto da
altri e imparare, ho potuto collegarmi al movimento in italia e nel
mondo anche tenendo rapporti altrimenti impossibili.
Io un compromesso l'ho fatto, anche se consapevolmente, anche se
obbligato dalla liberta' di mettere i log della lista in rete fruibili a
tutti.

Vorrei capire se ti spaventa questo
http://lmgtfy.com/?q=megabug@autistici.org

perche' allora hai fallito di brutto nel tuo essere anonimo.. pensa se
io posso vedere questo, cosa puo' fare google o facebook con la tua
mail. Senza parlare dei sbirri.

I tool ci sono, ma imho andrebbero usati per scopi piu' interessanti che
navigare 'normalmente'. Magari se scambi messaggi che non devono essere
letti userai pgp, magari se vai su siti per prendere informazioni che
non vuoi che altri sappiano che te ne interessi vai con TOR, ma se ci
leggi repubblica stai salvando poco la tua privacy. Se tutti usassero
TOR per navigare, scomparirebbe il modello economico dietro internet, e
tu dovresti dare 1$ per fare una ricerca su un motore di ricerca (ma
magari tu sei figo e aggireresti la cosa, mentre tua ma' dovrebbe
pagare, o non avrebbe manco mai saputo dell'esistenza di una cosa come
un motore di ricerca o wikipedia).

> tornando, invece alla questione che sollevi:
> https://we.riseup.net/riseuphelp/googlesharing
> https://we.riseup.net/riseuphelp/the-problem-with-google

interessanti (anche se OLD :)

> dell'entitàfacebook non mi fido, e la ritengo mia nemica. Lo strumentofacebook
> sarà pure utile. Purtroppo è indissolubilmente legato all'entitàfacebook.
> (e non venitemi a raccontare la bazze degli account usati in modo "oculato"
> solo per avere le notizie dagli amici, vi prego!!)

io sono d'accordo con l'attaccare facebook eh, pero' mi rendo pure conto
che io sono un ORSO e i miei contatti non li mantengo di certo nei
social network (nonostante abbia un account la sopra che come dici te,
uso solo per lurkare, e nonostante anche questa lista e' un social
network).
Questo non cambia che ci sono persone (e anche progetti) a cui fa molto
comodo avere una bacheca visibile, usabile, condivisibile, su cui
mettere cose importanti per il prossimo senza dover mettere tatzebao con
un indirizzo web in giro per il mondo (che e' come ho conosciuto io
AvANa BBS).
e poi c'e' tutta la merda. Io al contrario di molti qui, trovo che (da
fruitore occasionale) il porno sia uno sfogo di nevrosi (o anche peggio)
che andrebbero affrontate invece che solo 'assuefatte' dal porno..
internet al 50% e' porno.. non vorro' mai boicottare internet perche'
c'e' il porno pero' (e' un esempio eh.. si poteva far meglio).

> mi spiegheresti che mestiere è il 'social engineer'? (dico sul serio eh! :)

c'e' gente che vive 'vendendo' i propri contatti.. a partire dai
recruiter fino ai compagni di movimento passando per esempio per
l'attuale movimento studentesco..

cmq per social engineer intendo la gente che campa sui propri contatti
(e sono molti piu' di quelli che puoi pensare).

:)

new