Re: [Hackmeeting] certificare una rete lan

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: yamacorp
To: hackmeeting
題目: Re: [Hackmeeting] certificare una rete lan
Il 29/12/2010 10.25, giantkiar@??? ha scritto:
> Mi sapreste dire cosa deve fare un persona, con competenze nei campi
> networking e security, che intende aprire un'azienda di installazione e
> configurazione reti lan/wlan dal punto di vista burocratico?
> In particolare quali sono gli attuali obblighi di legge per la
> certificazione sia del cablaggio che della sicurezza della rete da parte
> del professionista?
> Quali certificazioni si devono possedere o a quale albo bisogna essere
> iscritti?

se intendi alla luce del recente provvedimento del cdm, i requisiti per
la licenza da installatore li trovi riassunti qui:

http://blog.lunidata.it/index.php/telefonia/aboliamo-il-dm-31492-sulla-telefonia/184

ma onestamente io ho installato la qualunque per anni senza nessuna
licenza, e ti consiglio di fare lo stesso.

In realta' credo che il provvedimento sia pensato per continuare a
regolamentare le centinaia di ditte che fanno le installazioni per
telecom italia -- gente che porta il doppino, non gente che attacca
switches o routers. Il fatto e' che siccome come tutti le leggi va
interpretata, quelli dell' assoprovider si sono accorti che per come e'
scritta la legge essa si applicherebbe anche ai nipoti che attaccano il
router a casa dei nonni; ma dubito fortemente che cio' sia l' intento
del legislatore (anvedi come scrivo erudito)

quindi, riassumendo: non ti devi iscrivere a nessun albo. Se invece vuoi
lavorare per telecom quando il signor brambilla richiede una nuova linea
e bisogna portargli il doppino in casa dal box allora si che devi essere
autorizzato.