[Lecce-sf] Claudio Lolli e "Il Parto delle Nuvole Pesanti" s…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Gabriele De Blasi
Data:  
A: biblioteca
Assumpte: [Lecce-sf] Claudio Lolli e "Il Parto delle Nuvole Pesanti" sono tornati insieme per "RadioPopolare Salento/PopolareNetwork"









Claudio Lolli e "Il Parto delle Nuvole Pesanti" sono tornati insieme per "RadioPopolare Salento-PopolareNetwork"


E' stato un evento. Anzi due. Uno dei maestri della canzone d'autore è tornato in Puglia accompagnato da uno dei migliori gruppi della musica popolare e cantautorale italiana. Claudio Lolli ed "Il Parto delle Nuvole Pesanti" assieme in concerto lo scorso giovedì 16 dicembre all'"Istanbul Cafè" di Squinzano, a pochi chilometri da Lecce, e venerdì 17 alla Cooperativa "Robert Owen" di San Giorgio Jonico,in provincia di Taranto:due concerti per "RadioPopolare Salento-PopolareNetwork". Claudio Lolli e "Il Parto delle Nuvole Pesanti" in concerto è stato un evento di valore musicale assoluto che mancava da almeno tre anni in Italia, da quando cioè la band di origine calabrese rivisitò quel manifesto intramontabile della musica d'autore italiana scritto da Lolli nel 1976, un disco, ma anche la canzone più conosciuta e cantata della storia del poeta bolognese , "Ho visto anche degli zingari felici". Un manifesto di rabbia, musica e poesia riproposto da diversi altri cantanti italiani, tra tutti Luca Carboni in "Musica Ribelle". Due concerti colmi di parole e suoni densi e importanti, voluti fortemente da "RadioPopolare Salento-PopolareNetwork", da Claudio Lolli e in particolar modo dal "Parto delle Nuvole Pesanti", certi del significato culturale, ma anche politico, che queste serate possono avere per gli ascoltatori e i sostenitori di "RadioPopolare Salento-PopolareNetwork". Spesso negli ultimi anni ha suonato in provincia di Brindisi, ma Lolli mancava da vent'anni a Taranto e questa è stata un'opportunità quasi unica per diverse generazioni di appassionati: chi , da ragazzo, l'ha conosciuto negli anni settanta e chi l'ha apprezzato ascoltandolo attraverso padri, fratelli e sorelle. E' stata l'occasione per tutti questi di poter conoscere e ascoltare Claudio Lolli in concerto. Un concerto raffinato e ribelle, che ha fatto rivivere momenti di aggregazione e poesia.

"RadioPopolare Salento-PopolareNetwork" ha realizzato una trasmissione speciale in occasione dei due concerti, ospitando nei propri studi Claudio Lolli e Salvatore De Siena del "Parto delle Nuvole Pesanti". La trasmissione può essere ascoltata e scaricata dal sito www.radiopopolaresalento.it.

"RadioPopolare Salento-PopolareNetwork" trasmette sulle frequenze di 93.5 mhz (Lecce) e 107.3 mhz (Taranto).

                                        (Gabriele De Blasi)




v. M. Palumbo 1, Lecce, 338 4771579, deblasi@???


--------------------------------------------------------------------------------