Re: [Hackmeeting] URGENTE: richiesta da annozero - chi ci vu…

Author: a.dicorinto
To: hackmeeting
New-Topics: Re: [Hackmeeting] URGENTE: richiesta da annozero (avvocato)
Subject: Re: [Hackmeeting] URGENTE: richiesta da annozero - chi ci vuoleandare?

anche io voto p@sky e $wicht in team ad annozero.

1) Sapendo che *non* è una trasmissione su wikileaks ma sulla 'ndrangheta al nord, che l'intervento nello spazio giovani è riservato
a un acaro giovane, che vorrebbero qualcuno del giro di wikileaks e che avrà pochissimo tempo per dire due cose infilate in
trasmissione in relazione agli affari Eni-Russia.

Perlomeno è quello che hanno detto a me quando mi hanno contattato per dargli delle dritte i miei ex colleghi di lavoro in Rai e per
cui avevo contattato Raistlin.

2) Sapendo che, come detto in tv le cose vanno semplificate ancora più che sui giornali e quindi usare metafore "tipo anni luce
informatici" può funzionare anche se non sono esatte (ma non vi invito a usarla questa). Certo, se uno ha il tempo e lo spazio per
dire/scrivere/spiegare che "Una misura standard della potenza informatica è l'anno MIPS, un anno ininterrotto di utilizzo di una
macchina capace di compiere un milione di istruzioni al secondo. Quindi il tempo di computazione necessario a un'operazione può
essere calcolato in MIPS". e a dire che inoltre, "Sono molti a ritenere che le misure di MIPS non sono né sempre affidabili sul
singolo processore, né utilizzabili per confrontare processori diversi".... Eccetera, può anche fargli una relazione completa,
citare i principio di Kerchoff e gli accordi Wassenaar...

<Quote>
Io comunque non darei troppa credibilità a chi usa gli "anni luce",
informatici o meno, come unità di misura per il tempo ;)
</Quote>

PS: lo so pure io che l'anno luce non è un'unità di misura del tempo. L'anno luce è una misura di lunghezza e come il minuto luce, e
il secondo luce, è calcolato considerando la distanza percorsa dalla luce in una certa unità di tempo. Ma nel senso comune l'anno
luce rimanda a qualcosa che è lontano e/o richiede tempo e i giornalisti come me usano licenze linguistiche, come quando dicono
"chili di parole". Ma mi rendo conto che ognuno fa il suo mestiere.