Re: [Hackmeeting] the social network

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] the social network
On Wed, 2010-11-24 at 10:30 -0500, Johnny wrote:
> Grazie per questi dati, ma il mio focus continua ad essere
> motivazionale: perche` le idee no, i libri no, ma le macchine si?

ti e' gia' stato risposto (non mi va di cercare). Cmq ha a che fare col
fatto che un idea puo' rddrtr PAGATA ma non BREVETTATA. perche' potrei
averla anche io quell'idea, e vista la sua immaterialita', potrei
mettermi a brevettare tutte le idee che mi vengono in mente fino a che
ogni tua idea sara' in qualche modo derivata dalla mia.
Ma ti porto un altro punto di vista.

nemmeno le macchine dovrebbero essere brevettate.

> This story I want to hear and learn from you guys.

il software non e' la sola cosa che vogliamo libera (almeno spero). Il
software e' solo la cosa che e' stata piu' 'semplice' rendere libera,
dato che il problema si e' posto in un periodo storico dove era
possibile e giusto rivedere il sistema dei brevetti. Quando sono stati
fatti (meta' 800) aveva tutto il suo senso il brevetto. e' OGGI
(nell'era moderna) che ha perso di senso, dato che

1) non e' piu' solo il Capitale a possedere i mezzi di produzione
2) l'esistenza dell'equiparazione tra entita' giuridica e fisica (per
dirla in soldoni tra aziende e persone) ha reso alcuni tipi di scadenze
infiniti (dato che un azienda non vive 80 anni coem una persona, ma
potrebbe vivere per sempre).
3) se prima era importante permettere la diffusione dell'idea (e' per
questo che sono stati inventati i brevetti, per evitare che per paura di
furto, ognuno si tenesse tutto segreto, mentre cosi' tutti potevano
vedere l'idea e migliorarla nel caso). Ora la diffusione e' capillare a
prescindere dai brevetti e anzi.. piu' un idea circola, piu' e' potente
commercialmente.

e poi ci sono tanti 4..5..6..7.. etc etc... che non mi va di elencare
tutti, lo faranno altri come gia' hanno fatto.

> Grazie a tutti i risponditori per le risposte e ai non-risponditori per
> la pazienza. Se vi rompo troppo zittitemi con una lista di references.

prego.

vado a studiarmi GOPHER di NUOVO