Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :) -> matematica in CC

Author: astio@ciotoni.net
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :) -> matematica in CC
> From: dezperado <dezperado@???>

> Probabilmente e' una scelta perdente, visto -- AFAIK -- che le
> stampe e
> mancate ristampe, e nuove edizioni nel settore dei libri scolastici
> sono
> dettate dagli interessi congiunti di editori e mammasantissima vari.
> Qualcuno mi smentisca o precisi, magari.

il business nel settore e' bello grosso.

pare anche pero' che alcune scuole stiano iniziando ad adottarlo,
complice
il fatto che gli autori sono per lo piu' docenti sparpagliati per
tutta l'italia,
e quindi funziona molto con il passaparola tra docenti.

il "problema" e' che in una storia del genere non c'e' modo di
quantificare
esattamente la diffusione, visto che, ed e' la cosa interessante IMVHO,
in questa operazione semplicemente manca l'editore: ci sono gli autori,
il contenuto e i destinatari.

insomma boh, non so se restera' un esperimento o se avra' un seguito.
*potenzialmente* e' esplosivo. i libri di testo sul mercato attuale
stanno
anche a 30 euro e rimestano sempre la stessa minestra. ed e' una cosa
che capisce davvero chiunque.

> p.s.: 6 euro per 400 pagine ? Sembra assurdamente poco; forse a
> seguito
> di libro gia' stampato, dietro una garanzia di ritorno, o con
> finanziamento pubblico ?! Comunque cio' non intacca le mie opinioni di
> sopra.

6 eu e' il costo al dettaglio, per l'utente finale. poco piu' del
costo della carta.

credo che a tenere cosi' basso il prezzo influisca molto il formato
(A4, B/N).

non so bene, magari anche la tipografia - era il senso del mio
"consiglio" ad
asbesto: "se tanto mi da tanto li spendi poco, qualcuno ha gia'
passato al
setaccio mezza italia per capire dove si risparmia".

ah, mi diceva il tipo che c'e' un trucco per pagare... ancora meno! :D
se una scuola decide di stamparne x copie *e di configurarsi come
"editore"*
risparmia il costo dell'IVA, portando il prezzo per copia intorno ai
4 eu e rotti.