[Lecce-sf] Sciopero generale a Casarano contro Heliantos 2

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Rosario Gallipoli
Date:  
À: forumlecce
Sujet: [Lecce-sf] Sciopero generale a Casarano contro Heliantos 2
Alessandra IserniaNovember 20, 2010 at 10:48pm
      Oggetto: SCIOPERO GENERALE CONTRO LA CENTRALE HELIANTOS 2
      COORDINAMENTO INTERCOMUNALE


      "NO ALLA CENTRALE"




      COMUNICATO-STAMPA





      SCIOPERO GENERALE


      E MANIFESTAZIONE CONTRO


      LA CENTRALE A BIOMASSE




      Casarano, Piazza San Domenico


      Sabato http://www.facebook.com/l/54da8gKxKF7vYsPqsUonB2nisOw;27.11.2010, ore 9.30




      Il Coordinamento Intercomunale "No alla Centrale", cui aderiscono la LILT - Sez. Prov. di Lecce, i gruppi politici del PDL, del CDC, del SEL, dei Comunisti italiani e di IdV di Casarano, il Comitato Energia Ambiente e Vita, Cittadinanzattiva, l'Associazione Grande Salento, il Comitato Cittadino Tutela Ambientale (Casarano), Idee Insieme (Casarano), Io Conto (Ugento), Legambiente, WWF, il Forum Ambiente e Salute (Lecce) e numerose altre associazioni, organizza sabato http://www.facebook.com/l/54da8gKxKF7vYsPqsUonB2nisOw;27.11.2010, in Piazza San Domenico, a Casarano, a partire dalle ore 9.30, una manifestazione pubblica con sciopero cittadino generale, per scongiurare la sempre più probabile realizzazione a Casarano della centrale a biomasse "Heliantos 2".


      Non sono bastate a fare desistere Italgest dal suo folle progetto le forti e continue manifestazioni organizzate dai cittadini, né le 7.500 firme contrarie finora raccolte, né gli autorevoli giudizi di tecnici e ricercatori liberi ed indipendenti.


      E' avvenuto invece che, dopo la bocciatura di "Heliantos 1" a Lecce, Italgest si è mobilitata con tutta la sua potenza economica e di condizionamento delle sedi istituzionali, politiche e mediatiche, ad ogni livello, nel tentativo disperato di imporre ai Casaranesi ed ai cittadini dell'intero Salento la centrale a biomasse "Heliantos 2".


      E gli ultimi sviluppi della conferenza dei servizi tenuta a Bari lasciano temere che l'iter si possa concludere con l'approvazione del progetto.


      Ed in proposito, è bene sottolineare che l'intera vicenda non avrebbe avuto luogo se il gruppo FILANTO non avesse resa disponibile l'area per la realizzazione della centrale.


      E' facilmente intuibile come l'eventuale approvazione di "Heliantos 2" a Casarano possa poi condizionare anche l'iter amministrativo delle altre 20 centrali in via di approvazione (Cavallino, ecc.).


      Invitiamo quindi tutti i Cittadini, le Associazioni e le Istituzioni che hanno a cuore le sorti del nostro territorio a partecipare alla manifestazione.




      Il programma : Ore 9.30 : raduno in Piazza San Domenico a Casarano - Ore 10.00 - 11.30 : sfilata attraverso il centro cittadino di Casarano - Ore 12.00 : Piazza San Domenico : interventi di esponenti di Associazioni, Comitati ed Amministrazioni.




      Con preghiera di dare massima diffusione.