Per l'uso pubblico, sociale e culturale
dell'Ex Manicomio di Roma
Santa Maria della Pietà
www.exlavanderia.it
info@???
COMUNICATO STAMPA
CHI VUOLE CONOSCERE IL SANTA MARIA DELLA PIETA' ASCOLTI CHI DA ANNI NE DIFENDE L'USO PUBBLICO E DENUNCIA LA MALAGESTIONE
Una lettera aperta al Prof. Aiuti dopo l'articolo del Messaggero
L'Associazione Ex Lavanderia, impegnata da anni per la tutela del bene pubblico S.Maria della Pietà, chiede un'audizione urgente con la Commissione Sanità del Comune di Roma per poter offrire un'informazione completa e corretta della lunga vicenda del riutilizzo del S.Maria della Pietà.
Il Prof. Aiuti, Presidente della Commissione Sanità del Comune di Roma è solo l'ultimo dei politici che "cadono dalle nuvole" sul Santa Maria della Pietà.
«Una cosa assurda, se non l'avessi visto di persona non c'avrei creduto...» dichiara sul Messaggero il Prof. Aiuti riferendosi alla realtà del S.Maria della Pietà.
Il Prof. Aiuti, è andato di persona a visitare l'Ex Manicomio, forse senza neanche sapere che l'interesse alle vicende della gestione privatistica del Padiglione 28 nasce da un Comunicato dell'Associazione Ex Lavanderia del 14 settembre scorso, senza il quale, partiti ed istituzioni avrebbero continuato serenamente a chiudere tutti e due gli occhi come hanno già fatto sullo smantellamento illegale degli ostelli e sul non rispetto delle regole, degli impegni e degli accordi che ha caratterizzato la storia del S.Maria della Pietà.
La vicenda del Padiglione 28 è infatti, è solo una delle tante che riguardano la cattiva gestione dell'Ex Manicomio di Roma.
Solo pochi mesi fa, l'inadempienza di ASL e Regione ha fatto fallire il progetto di collocazione di alcune strutture universitarie al S.Maria.
L'Associazione Ex Lavanderia respinge al mittente l'interpretazione che emerge dall'articolo del Messaggero volta ad equiparare le vicende del Padiglione 31 e del Padiglione 28.
Si ricorda, in particolare che solo grazie all'attività volontaria e alla resistenza strenua dell'Associazione Ex Lavanderia, il Padiglione 31 è utilizzato rispettando la sua destinazione d'uso a centro culturale pubblico. Ogni atto dell'Associazione Ex Lavanderia è dichiarato, pubblico e trasparente.
Ben diversa è l'attività privatistica del Padiglione 28 che ha goduto della compiacenza e del silenzio dei politici di tutti gli schieramenti.
In una lettera aperta al Prof. Aiuti, La Ex Lavanderia espone le sue ragioni e chiede un incontro.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per notizie ed informazioni sulla vertenza S.Maria della Pietà:
Libro bianco:
www.exlavanderia.it/librobianco.pdf
Sul Protocollo di Intesa:
www.exlavanderia.it/protocollo.htm
Cronologia (1996-2009):
http://www.exlavanderia.it/cronologia.htm