Re: [Hackmeeting] [ERA Radiosonar - stasera al CSOA SansPapi…

Author: lilo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [ERA Radiosonar - stasera al CSOA SansPapier] normativa Fonomerdafonografici e WEBRADIO
On 05/11/2010 03:14, lilo wrote:
> On 04/11/2010 23:04, scarph wrote:

andando a spulciare la normativa fonografici, per:

# capire l'interazione con la siae e ritorno
# capire se effettivamente tocca paga'
# muoversi SUBITO, visto ceh

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=13390

ie. se so svegliati adesso. e NON solo con Radiosonar.

quindi, guardando ai CSOA con Radio, ma anche no, penso a RadioTrafiko e
altre radio, che *non* lucrano sull'attivita', queste le
considerazioni/dritte:

CAPO I

> no.

E questo dovrebbe essere sufficiente.

######################################

*
COSA SONO I DIRITTI CONNESSI PER L'UTILIZZO DI FONOGRAMMI IN PUBBLICO?*

La normativa nazionale sul diritto di autore prevede che gli artisti e gli interpreti nonche' i produttori di fonogrammi abbiano diritto ad un compenso quando la musica (= fonogramma, ovvero il disco o l'apparecchio analogo che riproduce voci e suoni) viene utilizzata in pubblico (nei pubblici esercizi, nei negozi, negli alberghi e altre situazioni pubbliche)..

Ora, visto che i fonografici richiedoni i soldi per*l'utilizzo del loro supporto (i cd fisici, con la copertina da loro stampata) e non sull'opera (la canzone) che e' invece regolamentata da SIAE*, se ne deduce che,*avendo pagato tassa di equo compenso su le memorie utilizzate per immagazzinare e distribuire le opere, e NON utilizzando i supporto fisico prodotto dal fonogrfico (i CD originale), quelli di radiosonar hanno provveduto all'adepimento dei loro obbighi al momento dell'acquisto delle memorie vergini.*

In sintesi, se NON si utilizza il prodotto fisico fatto dal fonografico (disco, cassetta, cd originale) ma un supporto altro su cui e' imposta una tassa di equo compenso, i fonografici no hanno altro da richiedere.

*Essi sono "padroni" dell'oggetto disco e non del contenuto che e' della SIAE
Se NON si usa il loro oggetto disco, si attaccano...*

NULLA si deve AI fonomerdafonografici, basta 1 comunicato chiaro (scritto da 1 legale?) CHE TUTTI I CD O ALTRI SUPPORTI (HD ETC.) NON sono ORIGINALI (LOL) MA MASTERIZZATI SU CD VERGINI SUI QUALI E' GIA' STATO PAGATO L'EQUO COMPENSO.

l.

ps.equo compenso=decreto Bondi

--
~lilo~