[Gasfolist] verbale riunione del 22 ottobre scorso

Delete this message

Reply to this message
Author: geppook@libero.it
Date:  
To: GASGASFO
Subject: [Gasfolist] verbale riunione del 22 ottobre scorso
Scusandoci del ritardo pubblichiamo il verbale della
Riunione GAS GAS FORLI’ del 22.10.10

Presenti: Geppo, Lara, Stella, Monica, Maria, Livia, Alberto, Davide, Luca, Andrea, Rosanna, Giorgio, Federica, Debora, Silvia, Elvis, Luigi, Chiara, Franca, Alessandro, Nika.

Verbalizza: Stella



Ordine del giorno:

1)      Nuova sede GAS GAS Forlì


2)      Ordini: aperti, chiusi, da aprire


3)      Gita


4)      Solidarietà


5)      Varie ed eventuali






1) Nuova sede GAS GAS Forlì

Si inaugura questa sera la nuova sede del gruppo in via Merlini 2 a Forlì (ex sede CAF ACLI). E’ un ambiente molto ampio e ci permette di avere uno spazio per le riunioni, uno spazio-magazzino e un salone per conferenze. Le ACLI ce lo hanno affidato a titolo gratuito in cambio della nostra disponibilità a partecipare a loro iniziative in cui avremo l’opportunità di presentare le nostre attività.

Si ragiona sull’opportunità di attivare una persona o un gruppo di persone che si occupino della promozione e realizzazione di una o due conferenze all’anno,

A tale proposito:

- si ricorda la disponibilità di Maura per l’argomento del consumo critico (da verificare con l’interessata, stasera non presente),

- Alberto si rende disponibile per l’argomento del fotovoltaico,

- Alessandro segue le energie rinnovabili e vorrebbe far conoscere le sue realizzazioni per la produzione ed utilizzo delle energie rinnovabili,

- interessante sarebbe anche una conferenza sul biologico.

Per il gruppo dedicato all’attività “conferenze” si sono proposti: Alberto, Davide e Monica che si metteranno d’accordo interpellando anche Maura sulle modalità e tempistiche.

Per lo stoccaggio dei prodotti freschi (Ciaolatte, Integralimenti, Chef Service, frutta e verdura) si ragiona sulla possibilità di mettere un frigorifero in una saletta. Ci si impegna nella ricerca di uno o due frigoriferi usati da potere collocare nella sede. Si chiede quindi a tutti i gasisti se possiedono un vecchio frigorifero da mettere a disposizione o riescono a procurarsene uno a poco prezzo.

Per ora la consegna della frutta e verdura di Chiara rimane il lunedì pomeriggio dalle 18 alle 19 presso il parcheggio davanti a Zondini, perché risulta più semplice trovare parcheggio.





2) Ordini: aperti, chiusi da aprire

Tea: il 6 novembre si consegneranno i prodotti.

Remedia: si raccolgono i soldi e gli ultimi aggiornamenti.

Astorflex: si possono vedere i modelli sul sito e poi mandare una mail a Livia; l’ordine viene fatto insieme agli Ingasati e si chiuderà il 28 ottobre. Livia farà anche una richiesta per farli venire con il campionario per vedere e provare le scarpe dal vivo (Preso appuntamento per 9 dicembre prossimo).

Ordine natalizio: dal 8 al 22 novembre 2010

Da consegnare entro il 10 dicembre

Saranno aperti:

- Marconi (vino rosso e bianco e aceto)

- L’altro Giardino (prodotti per il corpo, sciroppi curativi e amari con le erbe officinali)

- Lotti (prodotti lavorati vegetali confezionati in cestini natalizi)

- Ciaolatte (confezione di parmigiano da 1 kg nel cartone natalizio)

- Commercio equo e solidale

- lavoretti di decoupage di Franca (una nostra gasista): gireranno le foto in mailing list

Per le arance si è proposta, in occasione di una riunione sulla legalità alla quale ha partecipato qualche nostro gasista, una cooperativa calabrese di Rosarno che lavora per affermare la legalità e il rispetto dei lavoratori . L’ordine minimo è di 90 casse e pare produca solo arance (probabilmente non bio), quindi non mandarini ne’ limoni..Alberto si informerà se sia possibile ordinare anche mandarini e limoni e se le arance sono o non sono biologiche.

Per i legumi: Nika dice che la sua azienda agricola (La Smarrita) si rifornisce in Toscana (Pitigliano) Si informerà se sia possibile un ordine per il Gas. Per ora ci riforniamo da Montebello

Ordini da aprire appoggiandosi a quelli degli Ingasati:

- carta igienica: referente: Franca. (Ordine chiuso il 31 ottobre)

- riso: referente: Stella (c’è poco tempo per cui si valuterà per un’apertura in futuro)

Per La Cesenate Davide (Tuca) sta perfezionando l’ultimo listino prezzi.

Prodotti di seitan e tofu:

- Integralimenti: c’è da decidere se continuare. Da valutare se vogliamo riprendere con loro. Si apre un dibattito e si condivide il fatto che questo gruppo desideri verificare il fornitore da cui ci si rifornisce in termini di correttezza delle lavorazioni e dei comportamenti nei confronti dei lavoratori e nella valutazione del biologico e dell’eticità dell’azienda. Quindi si decide di approfondire la conoscenza delle aziende e valutare la richiesta effettiva di quei tipi di prodotto. Federica prenderà contatto col fornitore per chiarimenti.

- Armonie e bontà: c’è stato qualcuno che non ha apprezzato i prodotti e qualcuno che li ha apprezzati molto. Federica valuterà se c’è abbastanza richiesta per giustificare l’apertura di un prossimo ordine

- Deborah ha portato alcuni prodotti di Vegusto da assaggiare in concomitanza con l’ordine relativo appena aperto



3) Gita

- Si programma una gita a Remedia a maggio. Stella come referente prenderà contatto per i tempi

- Altra gita per conoscere Piraccini di Chef Service forse in bici con un pic-nic pressol'azienda (ora sono impegnatissimi e non siamo ancora riusciti a combinare un sabato come era stato previsto).





4) Solidarietà

Alberto propone che ciascuno aggiunga qualcosa in più in ogni ordine che farà in modo da consegnare una cassettina di prodotti ad una famiglia in difficoltà seguita dalla associazione Papa Giovanni XXIII.





5) Varie ed eventuali

Dal 9 al 13 novembre ci sarà la settimana della mobilità sostenibile, e Monica a nome della Fiab chiede una collaborazione/aiuto per un banchetto del Gas sabato pomeriggio 13 novembre in piazza della Misura. Chi è disponibile la contatti al benini.monica@???.