[NuovoLab] IL "BALLETTO" DEI NUMERI SUI CHILOMETRI PERCORSI

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: ambiente, forumgenova, forumsege, forumsociale-ponge
Subject: [NuovoLab] IL "BALLETTO" DEI NUMERI SUI CHILOMETRI PERCORSI
IL "BALLETTO" DEI NUMERI SUI CHILOMETRI PERCORSI

Milioni di chilometri che vanno e che vengono.
La singolare altalena riguarda i chilometri percorsi in un anno dai mezzi Amt, uno degli oggetti del confronto tra Comune, azienda e sindacati.
Ma l'aspetto singolare e' che nel sito Internet di Amt compaiono dati contraddittori.
In un comunicato stampa del 20 marzo scorso, infatti, e' scritto che "nel 2009 sono stati prodotti 31 milioni di chilometri", mentre alla voce "Amt in cifre" con i dati aggiornati al 31 dicembre 2009 e' scritto che i milioni di chilometri percorsi in un anno sono 28, con ben 3 milioni di differenza.
Cosa non irrilevante, visto che Tursi ha detto ad Amt che il servizio non deve andare al di sotto dei 28 milioni di chilometri: a seconda dei casi, infatti, questo vuol dire mantenerlo ai livell iattuali oppure ridurlo di 3 milioni di chilometri.
"I 31 milioni si riferiscono al servizio con il metro' e i 28 milioni senza metrò - sostiene il vice sindaco Paolo Pissarello - Noi invece diciamo che non si deve andare al di sotto dei 28 milioni con il metrò".
Peccato però che nel sito di Amt non si distingua.
Ma la poca chiarezza sui dati viene stigmatizzata dal capogruppo di Se-Rc a Tursi, Antonio Bruno: "La giunta comunale sostiene che il servizio di trasporto publbico erogato da Amt non dovra' essere inferiore a 28 milioni di chilometri, presentando questa proposta come un sostanziale mantenimento dei livelli di servizio attuale - osserva - Peccato che i dati forniti nel sito dell'Amt segnallino che i chilometri offerti dalla flotta bus, metrò e impianti speciali siano attualmente 31.880 milioni di chilometri.
Sarebbe bene che non ici contassero fregnacce facendo passare per una difesa dell'esistente un taglio di oltre 3 milioni di chilometri."
a.c.
28 ottobre 2010
corriere mercantile
--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova
00393666756779