Auteur: Tommaso Vitale Date: À: ML movimenti Bicocca Sujet: [movimenti.bicocca] Fwd: [Rivistoriantago] I: Seminario di studio
sulla gesitone dei fogli volanti Pisa sabato 16 ottobre 2010
> >
>
>
> Comunicato stampa
>
>
> Manifesti e fogli volanti dall'Unità alla Repubblica
>
>
> Sabato 16 ottobre la Biblioteca Franco Serantini di Pisa organizza un seminario di studio dal titolo «Manifesti e fogli volanti dall'Unità alla Repubblica: esperienze e metodologie di catalogazione e digitalizzazione», con il patrocinio del Corso di laurea in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa, dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana, del Comune e della Provincia di Pisa.
>
>
> La Biblioteca Franco Serantini ha intenzione di valorizzare il proprio patrimonio di manifesti murali e fogli volanti, composto da diverse migliaia di pezzi, rendendolo fruibile a tutta la cittadinanza. In questa prima parte del lavoro di inventariazione e schedatura l'attenzione degli esperti è stata posta sul periodo che va dall'Unità d'Italia alla nascita della Repubblica, ed è stato approntato a questo scopo un progetto di digitalizzazione e catalogazione che verrà presentato in occasione della giornata di studi.
>
> Obbiettivo dell'incontro è un confronto fra le diverse esperienze che si stanno realizzando in Toscana, e non solo, per il trattamento e la valorizzazione dei manifesti murali e dei fogli volanti.
>
> Il valore storico e documentario di questo materiale è indubbio. Grazie all’immediatezza dei messaggi veicolati e l’uso della grafica e delle illustrazioni, i fogli volanti e i manifesti sono stati capaci di raggiungere anche nei secoli passati ampi strati della popolazione urbana, comprese le fasce sociali non acculturate. Questo materiale, grazie alla sua rapida e facile produzione, è capace di fotografare istanti e momenti della storia unici e scarsamente documentati in altro modo.
> La raccolta, la digitalizzazione e la catalogazione di questa produzione diviene dunque un obbligo per i bibliotecari e gli archivisti per fornire agli studiosi un adeguato strumento di ricostruzione storica, non solo per conservare la memoria degli avvenimenti ma per capirli e approfondirli da ogni angolazione e per rompere il velo d'oblio che circonda e avvolge personaggi e figure, definite 'minori, della Storia.
>
> L'iniziativa si svolgerà sabato 16 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa, Via Serafini,3 Pisa.
>
> Partecipano alla giornata: Stefano Bolelli Gallevi e Sara Mori (Biblioteca Franco Serantini); Calogero Governali (Archivio storico regionale CGIL di Firenze); Alessandro Sardelli (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze); Catia Sonetti (Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno); Siriana Suprani e Simona Granelli (Fondazione Istituto Gramsci Emilia Romagna di Bologna). Porteranno il loro saluto gli assessori del Comune e della Provincia di Pisa.
>
>
> Per informazioni: Biblioteca F. Serantini, Largo C. Marchesi s.n. civ., 56124 Pisa. Tel. 050 570995 e-mail: biblioteca@??? sito web: http://www.bfs.it >
>
> Pisa, 4 ottobre 2010
>
> --
>
> 5 per mille alla Biblioteca Franco Serantini
> È possibile assegnare direttamente il 5 per mille all'Associazione Amici della Biblioteca Franco Serantini ONLUS apponendo sui modelli di dichiarazione dei redditi la propria firma e il codice fiscale dell'Associazione 93057680501 nell'apposita casella.
> ___________________________________________________________________________________
>
>
> Biblioteca Franco Serantini, archivio e centro di documentazione di storia sociale e contemporanea
> Largo C. Marchesi s. n. civ. - 56124 PISA (ITALIA)
> Tel.+fax ++39 050 570995
> e-mail: biblioteca@???
> sito web: http://www.bfs.it >
>
>
>
> ______________________________________________________________________________________
>
> AVVERTENZA - Legge 196/2003 art. 13 e succ. modifiche - Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. In conformità
> con quanto disposto dal garante in materia di spamming, Le comunichiamo che il suo indirizzo e-mail ci è stato da Lei conferito durante i rapporti
> precedentemente intercorsi o è stato reperito sul web. Se non desiderasse ricevere mai più alcun tipo di comunicazione da biblioteca@??? risponda a
> questa e-mail inserendo la parola "cancella" nell'oggetto oppure scriva a Biblioteca Franco Serantini, cas. post. 177 - 56125 Pisa (Italia).
>
> _______________________________________________
> Rivistoriantago mailing list
> Rivistoriantago@???
> https://www.autistici.org/mailman/listinfo/rivistoriantago