Autore: skybia Data: To: critical mass Roma Oggetto: Re: [cm-Roma] R: persone strane mipare
Come a dire se non ridi quando si parla di cazzi sei sessuofobica, mi spieghi perchè dovrei farlo? (mi ricorda tanto un leit motiv di questi anni di berlusconismo tra l’altro, quando alle battutte sessiste e denigratorie del premier chi non ride o non ha “sense of humor” o non si gode la vita o è un/una pesantone/a o non comprende l’ilarità e tutto viene derubricato a battuta di spirito per cui si può dire tutto. So stronz* gli/le altr* che non capiscono. E purtroppo il sessimo di berlusconi è diventato egemonia culturale tanto che pure qui sopra si leggono (ancora) frasi del tipo “facendo un parallelo (preso dal gergo popolare tra l'altro) tra valentia morale ed intellettuale e dotazione sessuale” (che me fa davero ride, questa si) non tenendo conto di come il gergo popolare non sia neutro manco per niente ma assolutamente sessuato e di come costruisca i soggetti e disciplini i corpi.
C'erano altre rappresentazioni possibili, si è scelto di usare quelle, un motivo ci sarà no? È su questo che mi interrogavo.
io (come altr*) ho posto una questione che è evidentemente e squisitamente tutta politica e si sbaglia (o si è in cattiva fede) a porla su un piano personale.
Tutto quello che si scrive qui sopra per me assume valore politico, la cm per me è uno spazio politico, e quelle mail a me personalmente hanno posto la questione dell’agibilità politica delle differenze all’interno di questo spazio. Spero di essermi spiegata meglio ora.
Di rimando la risposta è stata quella di spostare la questione, minimizzarla, ridicolizzare alcuni commenti, postare link che rimandavano a immaginari troll, consigliare di darci un taglio perché si suppone (con nn poca supponenza e poca famigliarità con pratiche orizzontali) una questione del genere “poco adatta” a questa lista o marginale.
Perché si pone (e ci si nasconde dietro a) una gerarchia di temi, quando secondo me una questione del genere chiama in causa e restituisce i nodi del vivere di ciascun* e di tutt*?
b.
--- Sab 9/10/10, Adriano Bono <radici95@???> ha scritto:
Da: Adriano Bono <radici95@???>
Oggetto: Re: [cm-Roma] R: persone strane mipare
A: "critical mass Roma" <cm-roma@???>
Data: Sabato 9 ottobre 2010, 12:15
Ma di quali rappresentazioni in testa staoi parlando?!
Raga, mi pare che stiamo davvero esagenrando con questa discussione, siopratutto perchè off-topic...
Mi sembra un tipico caso di, com'è che si dice, over-reaction...
State mettendo sottoprocesso Marco, che ha preso le mie difese, dopo che ero stato messo sotto processo per aver preso le difese della lista per un piccolo episodio di utilizzo di, come dite? in "immaginario maschilista" all'interno di questa lista...
Riassunto delle puntate precedenti: tutto è nato da che qualcuno (non ricordo neanche chi, non è impotante) ha detto qualcosa come:<< vogliamo fare a chi ce l'ha più grosso?>>, facendo un parallelo (preso dal gergo popolare tra l'altro) tra valentia morale ed intellettuale e dotazione sessuale, tra l'altro (nota bene) ironizzando su chi avesse voluto stare a questo gioco...
Dopo un paio di rmbalzi (secondo me assolutamete senza malizia) mi sono rtirovato con il cerino acceso in mano e mi sono messo in scia dicendo che <<tutti insieme ce l'abbiamo lunghissimo>> (ossia l'insieme del nostro valore morale e intellettuale è enorme), e ironizzando che, rimanendo al senso letterale e "dentro la metafora", le ragazze abbassavano la media...
Ma secondo voi stavo dicendo che le ragazze abbassano la media del valore morale e intellettuale di questa comunità?!
Se pensate così, skybia, coniglio e non so chi altro, state completamente fuori strada, evidentemente non mi conoscete, e mi offendo anche per essere tacciato di un simile atteggiamento verso il mondo femminile per il quale ho il massimo rispetto e ammirazione..
Stavo solo dicendo che le ragazze non sono dotate di pene, embè, non è forse vero?! Direi che è solo una delle loro tante peculiarità che le rende così interessanti e diverse dai maschietti che ne sono dotati...o no?!
E' una constatazine questa che ti fa "sobbalzare sulla sedia"?! Questa e sessuofobia, non è antissessismo...
C'è bisogno di alzare tutto questo polverone di processi e quant'altro?!
Adesso se da questo insignificante episodio volete volete trarne l'occasione per fare un po' di propaganda antisessista in questa lista, siete liber@ di farlo per quanto mi riguarda, e avete anche il mio appoggio ma forse dopo un po', in questa sede, sarebbe meglio darci un taglio, e invitare chi è interessato al tema ad iscriversi a qualche lista più adatta o a visitare qualche sito dedicato, che senza dubbio voi conoscerete, e che senza dubbio sarà interessantissimo...