[Forumlucca] Fwd: Lutto per la morte di Vannozzi. Via subito…

Author: Massimiliano Piagentini
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Fwd: Lutto per la morte di Vannozzi. Via subito le truppe dall'Afghanistan
---------- Forwarded message ----------
From: "ribechini maurizio
Date: Sat, 9 Oct 2010 14:58:20 +0200 (CEST)

Cari/e, vi giro questo comunicato appena scritto sulla morte dei
militari italiani in Afghanistan e per il ritiro delle truppe. Fra
l'altro io conoscevo il soldato pisano morto (abitava nel paese a
fianco al mio e frequentava la mia stessa scuola superiore), anche se
non lo vedevo da anni e non sapevo neppure che ora facesse il
militare....Girate pure il testo nelle vostre liste, un salutoMaurizio

COMUNICATO STAMPA
Ancora una volta la missione militare italiana in Afghanistan mostra
di essere tutt'altro che "di pace".
La morte di 4 soldati italiani e tra loro quella del giovane di
Vicopisano Francesco Vannozzi deve far capire quanto sia urgente il
più immediato ritiro delle truppe italiane dal teatro di guerra
afghano. Il nostro lutto e le nostre considerazioni non sono retoriche
perchè fra l'altro un nostro militante conosceva personalmente da anni
Francesco, è anche per questo che ci sentiamo sinceramente vicini alla
famiglia Vannozzi e alle altre.
Sinistra Critica è nata nel 2007 proprio sul tema dell'avversione
alla guerra in Afghanistan, l'allora senatore Turigliatto preferì
mettere in crisi il Governo Prodi piuttosto che rendersi complice del
finanziamento di una missione militare che si sapeva già avrebbe
causato la morte di migliaia di innocenti afghani e di decine di
militari italiani mandati allo sbaraglio da una classe dirigente
guerrafondaia.
Riteniamo "lacrime di coccodrillo" quelle dei politici di
centro-destra e di centro-sinistra che in queste ore piangono i 4
alpini morti, è infatti colpa dei Governi Berlusconi e Prodi se in
nove anni di guerra 34 giovani non sono più tornati a casa.
Per questo ci appelliamo a tutte le forze politiche e associazioni
pacifiste per ravvivare una mobilitazione dal basso che chieda il
ritiro delle truppe italiane dall'Afghanistan e da tutti i teatri di
guerra.

SINISTRA CRITICA
Coordinamento provinciale di Pisa