Re: [Hackmeeting] Conta-capocce

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Conta-capocce

> a me par di no, solo che, non conviene a nessuno :)

Le tecnologie per farlo ci sono gia' in ogni caso, bisognerebbe rifinirle
nella maniera migliore per l'obiettivo che hai.
OpenCV usa l'haarcascade per "trovare" particolari in un'immagine.
Potenzialmente basta chiedergli di trovare un particolare fornendogli i
parametri per riconoscerlo.
La molteplicita' nel caso spacifico del cascade rappresenta una
problematica a parte e anche l'immagine in movimento e non fissa, cmq il
primo risultato che si puo' ottenere con una prova su una foto e' che
tutto cio' che viene riconosciuto come aderente ai parametri passati viene
cerchiato di rosso.
Dubito che ordinare a opencv di dirti il numero di oggetti riconosciuti in
un'immagine sia difficile, anzi penso che sia semplicissimo; pero'
l'accuratezza del conteggio deve essere rifinita facendo dei test con
immagini esempio e sperimentando sui parametri del cascade.
Cosa semplice se hai gia' le foto della manifestazioen che t'interessa da
dargli a pranzo e a cena.

http://opencv.willowgarage.com

qua c'e' il manuale

ciao