[Storiaorale] nuova pubblicazione dell'Istituto in uscita

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
日付:  
To: Undisclosed-Recipient:;
題目: [Storiaorale] nuova pubblicazione dell'Istituto in uscita
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it



È imminente l'uscita di una nuova pubblicazione dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli", che raccoglie gli atti dei tre convegni sui costituenti vercellesi, biellesi e valsesiani, svoltisi a Vercelli, Biella e Varallo nella primavera 2008, con i quali l'Istituto ha celebrato il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana.
"Tra i costruttori dello stato democratico". Vercellesi, biellesi e valsesiani all'Assemblea costituente, a cura di Enrico Pagano, raccoglie l'esperienza alla Costituente di Ermenegildo Bertola (saggio di Marco Neiretti), Francesco Leone (saggio di Francesco Rigazio), Giuseppe Pella (saggio di Marco Neiretti), Ernesto Carpano Maglioli e Virgilio Luisetti (saggio di Gustavo Buratti), Vittorio Flecchia, Francesco Moranino e Pietro Secchia (saggio di Federico Caneparo), Giulio Pastore (saggio di Gianfranco Astori) e Cino Moscatelli (saggio di Bruno Ziglioli).
L'obiettivo è quello - come scrive Enrico Pagano nella prefazione al volume - di "ricostruire il clima politico del tempo, a forte caratterizzazione unitaria sulle questioni fondamentali, espressa anche dall'alleanza di governo fra i principali partiti, che si interruppe senza che venisse meno l'intenzione di dotare il Paese di un testo costituzionale condiviso. Una serie di occasioni per ripercorrere le tappe della formazione umana e politica dei protagonisti di un'esperienza istituzionale in cui fu progettata e resa attuabile una democrazia che invertì la rotta anche esistenziale degli abitanti del Paese, avviandoli dalla dimensione secolare di 'sudditi' prevista dallo Statuto albertino al cammino verso la libertà della cittadinanza nella consapevolezza dei diritti e dei doveri sanciti dal testo costituzionale".
Il volume sarà disponibile presso la sede dell'Istituto a Varallo in via D'Adda, 6 e presso le principali librerie al prezzo di 13 euro a partire dalla seconda metà di novembre.
Per chi fosse interessato, è possibile acquistare il volume al prezzo speciale di 10 euro + spese di spedizione, prenotandone copia alla segreteria dell'Istituto (tel. 0163-52005; e-mail istituto@???) entro il 27 ottobre 2010.