Re: [Hackmeeting] radioactivity

Author: tide75
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] radioactivity
Eh si le lancette degli orologi, specie se prima degli anni 60 so radiottive.
Fino al dopoguerra usavano il radio, si riconosce perchè ha colore
marroncino scuro e fa una "bella luce" al buoi, ha un periodo di
dimezzamento lunghissimo e quindi non mettete l'orologio sul vostro
comodino.
Poi c'è il trizio a partire dagli anni 40 ha un periodo di
dimezzamento di circa una 30ina di anni e una radiottività minore,
diciamo che se avete l'orologio con lancette al trizio di quella data
ormai è inattivo.
Comunque la prova del 9 è quella di tenere l'orologio al buoi per
qualche giorno e poi vedere (sempre tutto al buio) se emette.
Infatti oggi si usa il luminova o tipo che si carica con la luce del
sole e poi rilascia la "luminosità" accumulata.

Che dire di oggetti radioattivi ce ne sono parecchi in giro tipo anche
i sensori per il fumo che usano americio e i vecchi obiettivi
fotografici.

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/radioactive_lens_shield/00_pag.htm

Da sempre desidero farmi un mio piccolo contatore geiger tipo questo:

http://uzzors2k.4hv.org/index.php?page=geigercounter

P.s: molto interessanti in merito al nuclerare e al suo ritorno gli
scritti di angelo baracca prof. di fisica all'università di firenze.